Vonn: "Punto al record di vittorie di Stenmark ma non devo pensarci"

Lndsey Vonn vuole continuare fino al 2018-2019. E sfida ancora gli uomini
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Stati Uniti

Vonn: "Punto al record di vittorie di Stenmark ma non devo pensarci"

Conclusi gli allenamenti in Sudamerica, Lindsey Vonn parla del suo futuro prima di occuparsi delle presentazioni del suo nuovo libro "Strong is the new beautiful" che sarà in tutte le librerie statunitensi da martedì 4 ottobre.

La vincitrice di quattro Coppe del Mondo generali e 16 "coppette" di specialità è ritornata questa estate sugli sci dopo lo stop dovuto alle tre microfratture tibiali riportate dopo una caduta nel SuperG di fine febbraio a Soldeu, Andorra. Un infortunio che non le ha impedito di conquistare la Coppa di Discesa, l'ottava negli ultimi nove anni, nella stagione nella quale aveva superato Hermann Maier nella classifica delle vittorie in carriera in prove di Coppa del Mondo in SuperG (27) e Annemarie Moser-Pröll nelle vittorie in carriera in Discesa (38).

"Mi sono presa molto tempo", ha dichiarato Vonn al Denver Post, "per essere sicura che il ginocchio fosse guarito, Mi sento bene e pronta, è stato un buon break e sono molto motivata nel ritornare alle gare. Non sento dolore e mi sento al 100%". Superati tutti i record al femminile compreso quello delle maggiori vittorie in prove di Coppa del Mondo dove due stagioni fa raggiunse Annemarie Moser-Pröll (62 vittorie per l'austriaca) per raggiungere gli attuali 76 primi posti, la statunitense ha di fronte a sè un obiettivo ambizioso, il record di 86 vittorie di Ingemar Stenmark. "A questo punto è il mio obiettivo ma devo cercare solo di pensare a ogni vittoria, è come il record della Pröll, più ci pensi più diventa difficile da raggiungere. Cerco così di non pensarci, cercando solo di vincere più gare possibile. Se ci riesco potrei raggiungere il primato in questa stagione".

Come già anticipato a Luglio, la campionessa statunitense conferma la sua intenzione di proseguire almeno fino alle Olimpiadi del 2018 e "magari oltre se mi sento bene" oltre a ribadire la sua richiesta alla FIS affinchè le venga concessa almeno una opportunità di partecipare ad una gara maschile; "Sarebbe una cosa buona per lo sport e una esperienza da sempre vorrei fare. Mi piacerebbe vedere come mi piazzerei ma non so se la FIS lo concederà mai prima del mio ritiro. Nulla si muove velocemente quando si tratta di cambiare le regole e permettere che cose simili accadano".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Sei tappe italiane per la CdM 2025/26 e la Val di Fassa brinda: per il 2028 si apre a gare tecniche a Cervinia

Sei tappe italiane per la CdM 2025/26 e la Val di Fassa brinda: per il 2028 si apre a gare tecniche a Cervinia

Dopo la pubblicazione dei calendari da parte della FIS, a Passo S. Pellegrino (7-8 marzo con discesa e super-g femminili) si attende la seconda volta del massimo circuito, così come Tarvisio ritrova la coppa 14 anni dopo. Nel meeting autunnale, verranno svelate le bozze per le prossime 4 stagioni e si parla anche del posticipo di Soelden.