Questo sito contribuisce alla audience de

Vlhova-Shiffrin, si va verso il gran duello: la slovacca davanti di 17 centesimi dopo la 1^ manche a Flachau

Vlhova-Shiffrin, si va verso il gran duello: la slovacca davanti di 17 centesimi dopo la 1^ manche a Flachau
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Vlhova-Shiffrin, si va verso il gran duello: la slovacca davanti di 17 centesimi dopo la 1^ manche a Flachau

Prima metà di gara del settimo slalom stagionale, con Petra che sfrutta benissimo il tracciato (complicatissimo) del suo tecnico Mauro Pini per precedere la statunitense, comunque vicina. Ljutic è splendida terza, Duerr paga già quasi un secondo: semi disastro azzurro, solo Rossetti si qualifica col 29° crono.

Stavolta il duello... c'è.

Petra Vlhova vs Mikaela Shiffrin, col nome della slovacca prima di quello dell'eterna rivale, visto che al termine della manche inaugurale dello slalom di Flachau, è la detentrice della sfera di cristallo di specialità a precedere la statunitense, per soli 17 centesimi verso una grandissima 2^, in programma dalle ore 20.45.

Tracciato complicatissimo (e molto bello e vario) quello ideato da Mauro Pini, tecnico appunto di Vlhova, che Shiffrin ha affrontato col pettorale n° 1, gestendo le figure sui dossi della “Hermann Maier Weltcup Strecke” per evitare grossi errori. Vlhova è stata perfetta, quando già qualche segno c'era col pettorale n° 6, guadagnando 3 decimi nel cuore della pista per piombare davanti sul traguardo.

Attenzione però, visto che non è detto che la lotta per il successo sia ridotta alle due dominatrici dello slalom mondiale, visto che Zrinka Ljutic è strepitosa col numero 17 e piazza il 3° crono (era al comando con 15 centesimi su Vlhova a metà manche), a 58 centesimi dalla leader sognando il primo podio in Coppa del Mondo.

Il margine della classe 2004 croata nei confronti di Duerr è importante, visto che la tedesca sbaglia il penultimo dosso ed è distante 96 centesimi da Vlhova, ma ancora peggio fanno due delle grandi favorite, Holdener e Swenn Larsson, rispettivamente a 1”24 e 1”36.

Molto buona (col pettorale 22) la prova di Laurence St-Germain, la migliore delle canadesi, 7^ a 1”45, davanti di 4 decimi netti rispetto a Stjernesund e una deludente, ancora una volta, Katharina Liensberger (per non parlare della crisi di Michelle Gisin, che senza particolari errori paga addirittura 3”33 partendo col 10).

Paula Moltzan è decima a 1”89, pochi centesimi meglio di Truppe, seconda austriaca (+ 1”94) e una discreta Hector, 12esima a 2”04.

Un solo pass azzurro per la 2^ manche, quello conquistato nuovamente da Marta Rossetti, 29esima (con 3”48 di ritardo) e quindi con la sua solita rimonta da piazzare per portare a casa il terzo piazzamento stagionale a punti. Oggettivamente, in generale è stata una prova decisamente deludente quella della nazionale di Lorenzi, con Della Mea, Peterlini e Lorenzi ampiamente fuori, con più di 4 secondi di distacco, Gulli che sbaglia subito e chiuderà a quasi 12”, infine le uscite di Tschurtschenthaler (inforcata) e Sola, che ha sbagliato sul terzo dosso, nella sua seconda apparizione in CdM.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE SLALOM FEMMINILE FLACHAU

 

Petra Vlhova in 55”90

Mikaela Shiffrin + 0”17

Zrinka Ljutic + 0”58

Lena Duerr + 0”96

5° Wendy Holdener + 1”24

6° Anna Swenn Larsson + 1”36

7° Laurence St-Germain + 1”45

8° Thea Louise Stjernesund + 1”85

8° Katharina Liensberger + 1”85

10° Paula Moltzan + 1”89

29° Marta Rossetti + 3”48

34° Lara Della Mea + 4”20

35° Martina Peterlini + 4”32

42° Lucrezia Lorenzi + 5”25

46° Anita Gulli + 11”60

DNF Beatrice Sola

DNF Vera Tschurtschenthaler

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social