Un anno fa la scomparsa di Elena Fanchini: il sorriso di quella ragazza così speciale non è stato dimenticato

Foto di Redazione
Info foto

2016 Getty Images

Sci Alpinoil ricordo

Un anno fa la scomparsa di Elena Fanchini: il sorriso di quella ragazza così speciale non è stato dimenticato

L'8 febbraio 2023, nel mezzo dei campionati del mondo e dei trionfi di Brignone e Bassino, ci lasciava a soli 37 anni la discesista camuna, che nel 2020 si era ritirata assieme alla sorella Nadia, prima che la malattia tornasse.

Quindici anni nel circo bianco che hanno lasciato il segno, un sorriso radioso che nessuno ha dimenticato.

Elena Fanchini è ancora nel cuore di tutti, oggi è trascorso un anno dalla sua scomparsa, vinta dalla malattia prima di spegnersi nella sua casa di Solato, avvolta dal calore di una famiglia meravigliosa. Ad appena 37 anni, l'ex discesista della nazionale avrebbe meritato di godersi i nipotini e un post carriera cominciato nell'aprile 2020, quando annunciò assieme alla sorella Nadia il ritiro (dopo quello di Sabrina).

Non potevano che farlo assieme, anche se Elena aveva tentato il rientro dopo la prima diagnosi della malattia e poi un'altra caduta, lei che ha dovuto convivere con tanti infortuni nel cuore di un percorso condito da quelle due splendide vittorie, a distanza di quasi 10 anni, tra Lake Louise e Cortina, e l'inizio da sogno con l'argento mondiale nella discesa di Santa Caterina Valfurva, ad un soffio da Janica Kostelic.

Nei giorni dei trionfi iridati di Brignone e Bassino a Méribel, se ne andava una campionessa che anche nei giorni scorsi è stata ricordata a Cortina, in occasione della tappa di CdM dove 9 anni prima ci aveva regalato un'altra grande emozione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
822
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Alle 11.45 lo start del training in Val Gardena, cielo coperto per aprire la cinque giorni sulla Saslong

Alle 11.45 lo start del training in Val Gardena, cielo coperto per aprire la cinque giorni sulla Saslong

Condizioni meteo non semplicissime (andrà meglio per le gare, in programma da giovedì a sabato) per la prima delle due prove inaugurata da Sejersted. Kriechmayr e l'iridato von Allmen coi primi due numeri del gruppo big, Odermatt con il 10 per poi vedere Paris, mentre Schieder parte con il 16 e, dal 30 di Casse, ecco Bosca, Innerhofer, Alliod, Molteni, Franzoni, Perathoner e Abbruzzese.