Questo sito contribuisce alla audience de

Stuhec davanti in Val d'Isère nell'unica prova, Goggia (influenzata) paga oltre un secondo nel tratto di scorrimento

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Stuhec davanti in Val d'Isère nell'unica prova, Goggia (influenzata) paga oltre un secondo nel tratto di scorrimento

Alla vigilia della seconda discesa stagionale, oggi sulla Oreiller-Killy il primo e unico training con la slovena che anticipa Flury e tanta Svizzera. Sofia a 96 centesimi, appena davanti ad una Bassino sontuosa nella parte più tecnica.

Ilka Stuhec davanti, e su una pista come la “O.K.” non è una sorpresa, e tanto lavoro da fare per Sofia Goggia nella parte alta in vista del primo dei due appuntamenti di velocità in Val d'Isère, previsto sabato dalle ore 10.30.

L'unico training (dopo la cancellazione di ieri) andato in scena sulle nevi transalpine vede quindi la due volte campionessa del mondo, delusa dall'esordio a Sankt Moritz, staccare il miglior tempo guadagnando un paio di decimi nel tratto di scorrimento e un altro paio nel finale rispetto a Jasmine Flury, oggi pimpante e seconda con 22 centesimi di ritardo.

Tanta Svizzera là davanti, anche se il distacco di Corinne Suter è di 58 centesimi (con la campionessa olimpica che ne lascia 35 nello schuss finale, ma disputa una prova solida in tanti settori), e quello di Lara Gut-Behrami di 0”82, con la ticinese che perde come previsto parecchio tempo nei primi 40”. Quinta a 86 centesimi c'è Kira Weidle, un decimo dietro ecco il sesto crono (+ 0”96) di Sofia Goggia.

La bergamasca, che vuole riprendersi il pettorale rosso di leader di specialità (non ci sarà Shiffrin, lo ricordiamo, tra le tante assenti per la discesa come Curtoni, Ortlieb e Venier), è leggermente influenzata e lascia 1”13 a Stuhec, ma con un ritardo importante anche dalle altre principali rivali nella parte di puro scorrimento, per poi guadagnare quasi mezzo secondo nel cuore della Oreiller-Killy e lasciare di nuovo tre decimi nel finale.

A due centesimi da Sofia, una Marta Bassino strepitosa nella parte più tecnica (migliore anche di Gut-Behrami), per poi lasciare di nuovo parecchio dopo la Bosse-Emile e chiudere comunque ottima 7^. Alle sue spalle, ottava prestazione per Federica Brignone e Mirjam Puchner, a 1”13 dalla leader, poi Haehlen per completare la top ten di giornata a 1”18.

I distacchi delle altre big: Huetter finisce a 1”59, Lie a 1”83, Gisin oltre i 3 secondi e Mowinckel addirittura a quasi 4” e mezzo, mentre in casa Italia è buono l'allenamento di Nadia Delago, 13esima a 1”37, più lontana la sorella Nicol (+ 1”71), con Teresa Runggaldier a 2”93, Monica Zanoner a 3”18, Laura Pirovano (partita col n° 1, certo oggi non il massimo) a 4”34, Elena Dolmen a 4”84 e Roberta Melesi, ultima azzurra col numero 54, ha concluso con 4”04 di ritardo.

 

CLASSIFICA 1^ PROVA DISCESA FEMMINILE VAL D'ISERE

 

Ilka Stuhec in 1'46”05

Jasmine Flury + 0”22

3° Corinne Suter + 0”58

4° Lara Gut-Behrami + 0”82

5° Kira Weidle + 0”86

Sofia Goggia + 0”96

Marta Bassino + 0”98

8° Federica Brignone + 1”13

8° Mirjam Puchner + 1”13

10° Joana Haehlen + 1”18

13° Nadia Delago + 1”37

17° Nicol Delago + 1”71

33° Teresa Runggaldier + 2”93

39° Monica Zanoner + 3”18

45° Roberta Melesi + 4”04

49° Laura Pirovano + 4”34

53° Elena Dolmen + 4”84

© RIPRODUZIONE RISERVATA
116
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.