Questo sito contribuisce alla audience de

Sorpresona a Sestriere: il gigante tricolore è di Elisa Platino, rimontate Bassino e Melesi

Bassino, poker gigante a Sestriere: Marta di nuovo campionessa d'Italia, Platino... d'argento
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci Alpinocampionati italiani assoluti

Sorpresona a Sestriere: il gigante tricolore è di Elisa Platino, rimontate Bassino e Melesi

Assoluti in Piemonte: niente quarto titolo tricolore di specialità per Marta, battuta di 18 centesimi dalla classe '99 meranese che firma una seconda manche strepitosa. Roberta Melesi alla terza medaglia in questa rassegna, rimontona di Fede Brignone, dal 15° sino al 4° posto. Domenica il gran finale con gli slalom.

Una “prima” bellissima, per un talento che avevamo già visto in Coppa del Mondo ormai tre anni fa, ma si è ritrovata davvero in questa stagione, chiudendo con un gran 8° posto nella gara finale di Coppa Europa, la scorsa settimana a Soldeu.

Elisa Platino si regala un titolo tricolore decisamente a sorpresa, nel gigante sulla “Kandahar G.A. Agnelli” a Sestriere, visto che in gara c'erano nientemeno che le due stelle dello squadrone azzurro, ovvero Federica Brignone e Marta Bassino che sei giorni fa hanno dominato tra le porte larghe nell'ultima di Coppa del Mondo a Courchevel.

La valdostana ha commesso un gravissimo errore nella 1^ manche, rimontando poi dalla quindicesima piazza (con un distacco di 2”66), con il miglior tempo nella 2^, sino alla quarta finale, mentre la cuneese di Borgo San Dalmazzo “vedeva” il suo quinto titolo italiano assoluto, il quarto nella specialità, dopo aver dominato la prima metà di gara.

Bax”, però, ha perso tutto nella seconda, partendo con 1”25 di margine su Platino e chiudendo a 18 centesimi dalla classe 1999 meranese, con Roberta Melesi di bronzo a + 0”23, per la terza medaglia della 25enne lecchese (seconda in super-g e prima in combinata nelle due gare di ieri) in questa rassegna. Brignone ha concluso a 75 centesimi dalla vincitrice, davanti con margine a Valentina Cillara Rossi, Karoline Pichler, Sara Allemand, Asja Zenere, Francesca Fanti, Ilaria Ghisalberti e Annette Belfrond, la più giovane delle prime undici al traguardo.

Domenica il gran finale di questi Campionati Italiani Assoluti con i due slalom, maschile e femminile, in programma sempre al Colle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
184
Consensi sui social

Approfondimenti

Sestriere
Informazioni turistiche

Sestriere

Sestriere, Sauze d'Oulx, Sansicario, Cesana, Claviere, Montgenèvre