Sofia Goggia e Lindsey Vonn: obiettivo tornare in gara a gennaio

Sofia Goggia e Lindsey Vonn: obiettivo tornare in gara a gennaio
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

Sofia Goggia e Lindsey Vonn: obiettivo tornare in gara a gennaio

Un pezzo dell’Associated Press pubblicato da espn.com fa il punto della situazione sulle due infortunate eccellenti della velocità di Coppa del Mondo, Lindsey Vonn e Sofia Goggia.

Lindsey spera di tornare in gara a gennaio dopo l'infortunio al ginocchio che si è procurata un mese fa a novembre, per riprendere la sua caccia al record assoluto di vittorie in Coppa del Mondo di Ingemar Stenmark, 86. "Questo è quello che ci auguriamo. Questo è il piano", ha dichiarato Paul Kristofic, capoallenatore della squadra di sci alpino degli Stati Uniti.

Gennaio sarebbe il momento più opportuno per tornare, poiché ci sono tre weekend consecutivi di gare di velocità, tutti con prima una discesa e poi un superG: il 12 e 13 gennaio a St. Anton am Arlberg, nel Tirolo austriaco, poi il 19 e 20 gennaio a Cortina d’Ampezzo e infine il 26 e 27 gennaio a Garmisch-Partenkirchen, in Baviera.

Il problema è che Vonn, ferma per ora a 82 vittorie, non è ancora tornata ad allenarsi sugli sci: "Sta solo facendo riabilitazione lavorando sulla forza - ha detto Kristofic, aggiungendo che non è stata fissata una data precisa per il suo ritorno all'allenamento sugli sci -. Dipende da come vanno le cose quando non è sulla neve, si vive alla giornata. Inoltre, la 34enne statunitense punta ovviamente a essere presente ai Mondiali di Åre a febbraio.

Nel frattempo, anche la campionessa olimpica e vincitrice della Coppa del Mondo di discesa Sofia Goggia spera di tornare dall'infortunio, frattura alla caviglia destra, a gennaio. La diretta interessata alla festa delle Fiamme Gialle aveva annunciato in un’intervista al Corriere dello Sport che il suo ritorno sugli sci sarebbe avvenuto il 27 dicembre.

Queste le precisazioni dell'allenatore responsabile delle discesiste azzurre Giovanni Feltrin: “Ha un appuntamento con il dottore all’incirca il 21 dicembre e spero che sia pronta per l’allenamento sugli sci prima della fine di questo mese. L'idea è che lei ritorni a gennaio. La data esatta non la so, ma sarebbe bello se fosse a Cortina”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
206
Consensi sui social