Si ritira Lisa Magdalena Agerer

Si ritira Lisa Magdalena Agerer
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci AlpinoSci alpino femminile

Si ritira Lisa Magdalena Agerer

Con un lungo post su Instagram l’azzurra Lisa Magdalena Agerer ha annunciato il ritiro dall’attività agonistica a 27 anni ancora da compiere.

Nata l'1 novembre 1991 a Zams, nel Tirolo, da padre austriaco e madre italiana e residente a Nauders, sempre in Tirolo, Lisa, in possesso della doppia cittadinanza, scelse di gareggiare per l’Italia. Ha partecipato a 54 gare di Coppa del Mondo, la prima nel gigante di Sölden del 24 novembre 2009, l’ultima nel superG di Val d’Isère del 18 dicembre 2016. Ai Mondiali juniores di Crans-Montana del 2011, sua terza partecipazione alla manifestazione, è stata argento in gigante, quarta in combinata e quinta in superG, mentre non è mai stata presente a Mondiali e Olimpiadi.

La sua stagione di gran lunga migliore è stata il 2011-2012 con la sua vittoria nella classifica generale di Coppa Europa grazie a 8 gare vinte consecutivamente in tre secialità diverse tra il 14 febbraio e il 15 marzo 2012, record tuttora insuperato. In quell’inverno approfittò in parte di uno dei primi, gravi infortuni della carriera di Sofia Goggia ma ci mise molto del suo vincendo anche le graduatorie di discesa e gigante, quest’ultima vinta anche l’anno prima quando era stata seconda nella generale. Nel circuito maggiore andò a punti in tutte le specialità tranne in slalom, come del resto nell’inverno successivo, ma in quel suo primo, vero anno in Coppa del Mondo, raggiunse anche il suo unico risultato top ten, il settimo posto nel gigante di Åre del 9 marzo 2012.

Si pensava che Lisa potesse esplodere presto anche al più alto livello ma da quel momento si perse quasi completamente, soprattutto in gigante a causa del cambio del raggio di curvatura. L’ultimo colpo di coda lo diede tra il 2015 e il 2016, quando vinse altre tre gare di Coppa Europa, in superG, che fecero arrivare il suo totale di successi a 13, inoltre il secondo posto nella classifica di superG nel 2015-2016 le valse il posto fisso nella specialità e il ritorno nel Circo Rosa dopo due anni e mezzo di assenza. Ma la mazzata definitiva arrivò nella discesa FIS di Santa Caterina Valfurva del 18 gennaio 2017 nella quale si distrusse i legamenti del ginocchio.

E proprio i problemi fisici legati a quest’infortunio e anche un’operazione alla spalla l’hanno indotta a dire basta con lo sci agonistico dopo che nella scorsa stagione ha disputato solo un superG di Coppa Europa piazzandosi cinquantanovesima. Resta l’impressione di una carriera incompiuta: forse con un po’ più di fiducia in se stessa dopo la sua stagione magica ma soprattutto con meno problemi fisici più o meno seri avuti in questi anni avrebbe potuto conquistare risultati migliori, anche se la controprova ovviamente non esiste. Auguriamo di cuore alla simpatica Lisa tutta la fortuna del mondo per la sua vita al di fuori delle gare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
152
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI