Questo sito contribuisce alla audience de

Sarà sempre Svizzera nel SuperG di Crans Montana?

Sarà sempre Svizzera nel SuperG di Crans Montana?
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Crans Montana

Sarà sempre Svizzera nel SuperG di Crans Montana?

Fra le due Combinate Alpine che assegneranno la coppetta di specialità, a Crans Montana si disputerà un SuperG.

Crans Montana è una nota località sciistica del canton Vallese, che vanta 140 Km di piste da sci alpino e oltre 200 per snowboard e sci di fondo. Ha ospitato diverse gare di Coppa del Mondo, ma è ricordata soprattutto per l’edizione dei mondiali del 1987, spaventosamente dominati dai padroni di casa elvetici, vincitori del medagliere con 8 ori, 4 argenti e 2 bronzi in 10 gare.

Sono 2 i SuperG di Coppa del Mondo disputati ad oggi a Crans Montana, 3 quelli complessivi includendo la prova che assegnò l’oro iridato nel 1987. Nessuna donna è stata capace di ripetersi e nessuna è mai salita per più di una volta sul podio anche a causa degli anni passati fra una gara e l’altra. Tuttavia si può affermare che sulle nevi di casa siano le svizzere a trovarsi particolarmente a proprio agio.

Ai mondiali del 1987 infatti l’oro andò a Maria Walliser e l’argento a Michela Figini; il 19 marzo 1992 vinse la francese Carole Merle, ma Zoe Haas giunse terza; infine il 7 marzo 2010 Dominique Gisin vinse l’unico SuperG della carriera precedendo Lindsey Vonn e Julia Mancuso. Dunque 2 vittorie, 1 secondo e 1 terzo posto per le elvetiche, che proveranno ad incrementare il bottino nonostante la pesante assenza della loro leader Lara Gut.

Come in Combinata, almeno prima di oggi, anche in SuperG le azzurre non sono mai riuscite ad incidere a Crans Montana. Il miglior risultato è di JoHanna Schnarf, undicesima il 7 marzo 2010, Barbara Merlin giunse invece dodicesima il 19 marzo 1992. Un dato incoraggiante è invece quello relativo ai mondiali juniores del 2011 che videro il successo di Elena Curtoni.

Il SuperG di Crans Montana si disputerà sabato 25 febbraio con partenza fissata alle ore 10:30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Super-G Femminile Crans-Montana (SUI)

1° Pos.STUHEC Ilka

SLO

2° Pos.CURTONI Elena

ITA

3° Pos.VENIER Stephanie

AUT

Sci alpino femminile

Elena Curtoni: "In superG posso lottare per la vittoria"

Sabato 25 Febbraio 2017
Sci alpino femminile

SuperG femminile di Crans-Montana LIVE!

Sabato 25 Febbraio 2017
Sci Alpino - Crans Montana

Sarà sempre Svizzera nel SuperG di Crans Montana?

Venerdì 24 Febbraio 2017