Mercoledì (ore 10.00) donne jet di nuovo in pista sulla "Ulli Maier" di Saalbach: la startlist del secondo training, che potrebbe anche essere l'ultimo visto che venerdì potrebbe esserci l'unica giornata colpita dal maltempo, alla vigilia della discesa di sabato. Brignone pettorale 13 subito dopo Gut-Behrami, oggi la più veloce.
Dopo la sbornia del primo oro azzurro, è tempo di pensare ad una giornata, il primo mercoledì dei campionati del mondo di Saalbach, interamente dedicata alle prove di discesa.
Alle 10.00 apriranno le donne (alle 12.00 sarà il turno degli uomini), che poi sabato affronteranno la gara iridata alle 11.30: secondo e potenzialmente ultimo training, visto che venerdì (dopo il super-g di giovedì) il meteo potrebbe essere negativo, anche se per la giornata più importante invece dovrebbe essere tutto perfetto.
Ecco quindi che il dt Gianluca Rulfi potrebbe anche definire il quartetto da schierare per la discesa mondiale, mentre non ci sono dubbi sul quintetto per il super-g, domani al termine di questa prova bis. Nicol Delago, 7^ nella mattinata odierna, avrà il numero 1 e si gioca appunto uno dei biglietti rimasti a disposizione, con Curtoni (numero 19) e Bassino (20) anch’esse in lotta, mentre difficilmente verrà messa in discussione la posizione di Pirovano (n° 6 in questo secondo allenamento ufficiale), oggi “tranquilla” nell’apertura sulla pista dedicata a Ulrike Maier.
Dopo Delago, toccherà a Macuga e Wiles in casa UAE, mentre la prima austriaca al cancelletto sarà Stephanie Venier con il 7, prima di Suter e Huetter, certamente tra le candidate alle medaglie che hanno cominciato non spingendo nel training d’apertura.
Sofia Goggia, 5^ oggi, ha pescato ancora il numero 10, seguita poi da Kajsa Vickhoff Lie, da Lara Gut-Behrami, che ha staccato il miglior crono nella 1^ prova, e da Federica Brignone (3° tempo) con il 13, prima di vedere Puchner e Stuhec.
Dopo le venti, da seguire con attenzione Lindsey Vonn (pettorale 25), che ha effettuato un training lontana dal vertice in approccio alla discesa iridata, Breezy Johnson, che invece ha chiuso ad appena 5 centesimi da Gut-Behrami, con il 29 e poi Emma Aicher (4^ davanti a Goggia questa mattina) con il 30.
CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA
DISCESA FEMMINILE – MONDIALI SAALBACH 2025
Startlist 2^ prova: 1 Nicol Delago, 2 Macuga, 3 Wiles, 4 Gauche, 5 Gisin, 6 Pirovano, 7 Venier, 8 C. Suter, 9 Huetter, 10 Goggia, 11 Lie, 12 Gut-Behrami, 13 Brignone, 14 Puchner, 15 Stuhec, 16 Weidle-Winkelmann, 17 Ledecka, 18 Raedler, 19 Curtoni, 20 Bassino.
Discesa Femminile Saalbach (AUT)
saalbach 2025
Domenica 16 Febbraio 2025live neveitalia
Dopo le discese mondiali... "Ghiaccio Verde"! Appuntamento alle 18.30 con Paolo De Chiesa
Domenica 9 Febbraio 2025saalbach 2025
Sabato 8 Febbraio 2025saalbach 2025
Sabato 8 Febbraio 2025saalbach 2025
Sull'autostrada di Saalbach è Breezy Johnson a gridare: oro americano in discesa, Nicol Delago è 8^
Sabato 8 Febbraio 2025saalbach 2025
Sabato 8 Febbraio 2025BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Breuil-Cervinia | 5/15 | 20-120 cm |
Passo dello Stelvio | 4/5 | 50-200 cm |
Ultimi in scialpino
Azzurri di nuovo a Formia per la preparazione: tocca a Talacci, Pizzato, Saccardi, Seppi, Barbera e Canins
Da lunedì 7 a domenica 13 luglio, i sei atleti del gruppo Coppa Europa per le discipline tecniche in allenamento al CPO.
25