Questo sito contribuisce alla audience de

Roland Assinger non rinnova: velociste austriache senza il proprio "faro"

Foto di Redazione
Info foto

Gepa

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Roland Assinger non rinnova: velociste austriache senza il proprio "faro"

L'esperto tecnico lascia il Wunderteam, la conferma arriva dal ds Toni Giger all'APA. Schmidhofer e compagne attendono un nuovo responsabile.

A pochi giorni dal ritorno sulla neve, che per i primi gruppi di lavoro avverrà già ad inizio della prossima settimana a Soelden, il Wunderteam della velocità femminile di casa Austria perde il proprio punto di riferimento.

Roland Assinger non sarà più infatti il responsabile del settore per le aquilotte, non avendo raggiunto l'accordo con l'OESV per il rinnovo di un contratto in scadenza a metà maggio. L'ha confermato all'agenzia APA il direttore sportivo biancorosso Toni Giger, “non volendo aggiungere ulteriori commenti alla notizia”, dopo che il presidente federale Peter Schroecksnadel aveva invece esternato il proprio disappunto per una rottura avvenuta quando la firma sembrava invece cosa fatta e prima che “Assinger facesse ulteriori richieste”.

Le donne austriache attendono quindi un nuovo capo allenatore, per un gruppo guidato negli ultimi 6 anni dall'ex discesista che aveva riportato la squadra a livelli altissimi, specialmente nella magica stagione 2018/19 (seppur con la delusione dei campionati del mondo di Are), quando arrivarono vittorie in serie e la tripletta nella Coppa del Mondo di discesa con Schmidhofer davanti a Venier e Schmidhofer.

Nell'annata conclusa lo scorso marzo, invece, nella disciplina regina Venier, Ortlieb e Schmidhofer hanno concluso solo dal 7° al 9° posto nella classifica finale di specialità, con il successo di “Nici” a Lake Louise e la buona notizia, dopo una parte centrale di stagione di grandi difficoltà, del primo successo in carriera della figlia d'arte Nina Ortlieb, capace di bruciare per un centesimo Federica Brignone nel super-g di La Thuile che ha concluso la Coppa del Mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
44
Consensi sui social