Roberta Melesi e una rimonta da favola per aprire la Nor-Am Cup: è podio a Copper Mountain

ssssmende
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinonor-am cup

Roberta Melesi e una rimonta da favola per aprire la Nor-Am Cup: è podio a Copper Mountain

L'azzurra chiude terza nel primo gigante sulle nevi del Colorado, con Estelle Alphand che riesce a resisterle al pari della giovanissima canadese Richardson, seconda. Pichler settima, venerdì si replica.

Un gran bel podio per cominciare, nella sua prima gara in assoluto a livello di Nor-Am Cup, ripartita oggi sulle nevi di Copper Mountain dopo una stagione completamente ai box.

Roberta Melesi si prende un bel 3° posto, nel gigante inaugurale del circuito nordamericano in Colorado; una grande rimonta, quella della classe 1996 lecchese per risalire dalla decima piazza della 1^ manche (col pettorale 28), ad un secondo e mezzo da Estelle Alphand che poi andrà a trionfare. La figlia del grande Luc mantiene il margine e si prende la vittoria, con 64 centesimi sulla giovanissima canadese Britt Richardson (classe 2003 che ha esordito in CdM proprio poche settimane fa a Soelden), quarta al giro di boa, e 1”05 su Melesi che ha firmato nettamente il miglior crono nella manche decisiva.

Melesi e Karoline Pichler, l'unica altra azzurra in gara e alla fine settima (a 2”64 da Alphand, era 11esima dopo la manche d'apertura), sono a Copper Mountain da una decina di giorni assieme alle compagne con le quali affronteranno poi il gigante di coppa del 27 novembre a Killington, oltre alla prima tappa di velocità della settimana successiva a Lake Louise, e sia oggi che domani, per il secondo gigante di Nor-Am Cup che precede poi le due sfide maschili tra le porte larghe di sabato e domenica (dove vedremo anche Giovanni Franzoni e Filippo Della Vite), hanno deciso di concerto con lo staff tecnico guidato dal dt Gianluca Rulfi di testarsi in queste prove di buon livello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
784
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Ciao Matilde, un anno dopo: dal papà alla sorella, quanto amore e quanto coraggio per cambiare le cose

Ciao Matilde, un anno dopo: dal papà alla sorella, quanto amore e quanto coraggio per cambiare le cose

Il 28 ottobre 2024, Matilde Lorenzi moriva in seguito ad una caduta in allenamento sul ghiacciaio della Val Senales. La Fondazione che porta il suo nome, nata poche settimane più tardi, ha già fatto tantissimo: Era la figlia che chiunque avrebbe voluto, le Federazioni hanno preso la direzione giusta sul tema sicurezza e noi busseremo a tutte le porte perchè non si ripeta più quanto successo a lei. La sorella Lucrezia: Mi hai insegnato ad amare ogni attimo della vita.