Per Clara Direz una gioia irrefrenabile: "Forse sono stata fortunata, ma è un giorno indimenticabile"

ddd ddf
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Per Clara Direz una gioia irrefrenabile: "Forse sono stata fortunata, ma è un giorno indimenticabile"

Primo successo (e primo podio) in Coppa del Mondo per la francesina nel gigante parallelo di Sestriere. Sorpresa totale anche per Moerzinger, che ha condannato Brignone e Goggia.

Si è parlato tanto, anche nel post gara, di un gigante parallelo a Sestriere in parte condizionato da una formula che, con la manche secca dagli ottavi di finale in avanti, ha visto 17 vincitrici sul tracciato blu e solo 3 su quello rosso.

Non si può parlare solo di fortuna, però, nel primo successo in carriera di Clara Direz, la 24enne transalpina che certo ha sfruttato al meglio il sorteggio che l'ha portata a giocarsi ogni run da dentro o fuori sulla pista parsa leggermente più veloce, a partire dal colpaccio firmato negli ottavi di finale contro Mikaela Shiffrin.

Non era stata un caso quella manche messa in scena dallo scricciolo di Les Saisies, che sino ad oggi aveva in bacheca solo una top ten in Coppa del Mondo, ma ottenuta lo scorso 28 dicembre nel gigante di Lienz, in una disciplina che ormai la vede costantemente nei quartieri alti (fu ottava ai Mondiali di Are lo scorso febbraio). “Semplicemente incredibile, anche perchè non sapevo cosa potessi fare in questa specialità – i pensieri della francesina nel post gara – Forse sono stata anche fortunata a pescare il tracciato blu, ma sono così contenta per questa vittoria che non dirò nulla di negativo”.

E in seconda piazza, c'è un'altra prima su un podio di CdM: alla quinta gara nel massimo circuito, Elisa Moerzinger si è presa un secondo posto da favola, dopo aver eliminato prima Sofia Goggia (nei quarti), poi Federica Brignone in semifinale. La 22enne dell'Alta Austria aveva già cominciato benissimo la stagione in Coppa Europa, con tre podi in gigante (e il 2° posto nella classifica di specialità) e la prima vittoria proprio nell'ultima gara, poco più di un mese fa, sulle nevi di Andalo.

Mi mancano le parole per descrivere la mia felicità – ha detto l'aquilotta – Posso solo che ringraziare tutti coloro che mi supportano in questo percorso. Se penso alla gara di oggi, ho pensato solo a concentrarmi su me stessa e penso di aver fatto un buon lavoro. Il risultato è semplicemente fantastico”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
107
Consensi sui social

Approfondimenti

Sestriere
Informazioni turistiche

Sestriere

Sestriere, Sauze d'Oulx, Sansicario, Cesana, Claviere, Montgenèvre

Più letti in scialpino

Shiffrin si allena nella sua Copper Mountain: il focus è sul gigante, ma la rivedremo nella velocità?

Shiffrin si allena nella sua Copper Mountain: il focus è sul gigante, ma la rivedremo nella velocità?

Dopo qualche settimana di stacco, la fuoriclasse statunitense ha ripreso il lavoro primaverile in pista, allenandosi nella località che a fine novembre tornerà ad ospitare la Coppa del Mondo (ad appena una cinquantina di km da casa Shiffrin): per lottare verso la sesta sfera di cristallo, nei prossimi mesi capiremo se Mikaela tornerà ad impegnarsi anche in super-g.