Ortlieb vuole ripartire dopo la 20^ operazione: "Punto ai Mondiali di Saalbach". Pichler sotto i ferri a Bolzano

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Ortlieb vuole ripartire dopo la 20^ operazione: "Punto ai Mondiali di Saalbach". Pichler sotto i ferri a Bolzano

La determinazione della vice campionessa del mondo di discesa, tornata a casa dopo l'intervento alla gamba destra (frattura di tibia e perone) che la porterà a tentare il rientro solo la prossima stagione. Operata ieri l'azzurra per la lesione del menisco rimediata a Sankt Moritz.

Karoline Pichler è finita sotto i ferri martedì pomeriggio, alla CityClinic di Bolzano dove già era stata operata in passato, lei spesso martoriata dagli infortuni e di nuovo costretta ai box, dopo la caduta nella 2^ prova di Sankt Moritz, giovedì 7 dicembre.

La 29enne altoatesina, lo ricordiamo, ha subito la lesione del menisco mediale del ginocchio sinistro, con l'obiettivo di rientrare nella seconda parte dell'inverno.

Nel week-end, invece, c'era stato il delicato intervento chirurgico al quale è stata sottoposta Nina Ortlieb, che nel riscaldamento pre super-g di venerdì scorso si è rotta tibia e perone della gamba destra; la 27enne tirolese ha tutta l'intenzione di riprovarci ancora, nonostante abbia subito il calvario della ventesima operazione di una carriera che, a soli 27 anni, si ferma nuovamente per tanto tempo.

La vice campionessa del mondo in carica di discesa, che era partita benissimo nelle due prove sulla Corviglia e si candidava come una delle grandi protagoniste della stagione della velocità, ha già fissato l'obiettivo: partecipare ai Mondiali di casa a Saalbach, nel febbraio 2005. Dopo essere stata operata a Schruns nella clinica del dottor Christian Schenk, nelle scorse ore Nina è tornata a casa, non prima di aver raccontato all'ORF quanto accaduto a Sankt Moritz quel giorno: “E' successo tutto all'improvviso, 3-4 porte prima della fine del riscaldamento, in un attimo ho perso il controllo degli sci.

I primi giorni sono stati difficili, ma ora sento fisicamente e mentalmente di stare meglio. Se tutto andrà bene, tornerò per le prime gare della prossima stagione: voglio esserci assolutamente a Saalbach 2025”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
36
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Il giorno dopo la scomparsa di Margot è il momento del dolore e degli interrogativi: la sua storia e un sogno infranto

Il giorno dopo la scomparsa di Margot è il momento del dolore e degli interrogativi: la sua storia e un sogno infranto

Dalle federazioni ai club, dagli sciatori agli stessi appassionati, è davvero durissima accettare quanto accaduto giovedì alla 18enne francese sulle nevi di Val d'Isère, all'interno dell'evento di casa Red Bull per un incidente che ci ha portato via Margot Simond, sei mesi dopo Matilde Lorenzi e a poche settimane dalla morte di Marco Degli Uomini. Il messaggio di Clément Noel, che ha creato dallo scorso anno un appuntamento (ovviamente annullato) che doveva essere solo di festa.