Neanche un paletto ferma Mikaela Shiffrin che trionfa nello slalom di Maribor

Neanche un paletto ferma Mikaela Shiffrin che trionfa nello slalom di Maribor
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

Neanche un paletto ferma Mikaela Shiffrin che trionfa nello slalom di Maribor

Mikaela Shiffrin è più forte di tutto, anche di un paletto che le è finito sotto gli sci a metà della seconda manche: nemmeno questo riesce a farle perdere uno slalom se arriva al traguardo, è suo anche lo slalom di Maribor.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

Solo Alberto Tomba era riuscito a vincere uno slalom, a Madonna di Campiglio il 16 dicembre 1987, facendo un numero simile: cose che succedono ai fenomeni come lui e come Mikaela. 19 i suoi centesimi di vantaggio sulla svizzera Wendy Holdener che è al quarto podio stagionale e dodicesimo in carriera mentre Mikaela è a 27 vittorie in Coppa del Mondo, tante quante Maria Riesch e una in più di Michela Figini e di colei che si è ritirata ufficialmente ieri, Tina Maze, 7 stagionali, 24 in slalom, 5 stagionali C'è da dire che Holdener, già seconda dietro Mikaela dopo la prima manche, ha sbagliato proprio nel punto del contrattempo della statunitense e senza quell'errore avrebbe probabilmente riportato il successo in uno slalom femminile alla Svizzera che manca da quando Marlies Oester vinse a Berchtesgaden il 20 gennaio 2002.

Primo podio stagionale e ventiquattresimo in Coppa per la svedese Frida Hansdotter, terza a 31 centesimi. Quarta a 41 la slovacca Petra Vlhová, quinta la norvegese Nina Løseth, sesta la ceca Šárka Záhrobská Strachová, settima la slovena Ana Bucik al primo risultato tra le top ten in carriera grazie a un recupero di otto posizioni col miglior tempo parziale, ottava la migliore delle austriache, Bernadette Schild. Incredibile decimo posto per Ilka Štuhec che in sei slalom disputati prima di quello di oggi non aveva mai partecipato a una seconda manche, la slovena può davvero sognare in grande, leggi secondo o terzo posto, per quanto riguarda la classifica generale.

A proposito di classifica generale, Shiffrin la comanda con 305 punti su Lara Gut e guida quella di specialità con 110 su Veronika Zuzulová. Nona e per la terza volta consecutiva nelle top ten la migliore azzurra, Chiara Costazza, grazie a una rimonta di dieci posizioni, al traguardo anche Manuela Moelgg e Irene Curtoni, entrambe hanno invece perso sette posizioni chiudendo quattordicesima la ladina e ventiduesima la valtellinese. Martedì sera andrà in scena l’ormai classico slalom femminile in notturna di Flachau, la casa di Hermann Maier.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Slalom Femminile Maribor (SLO)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

3° Pos.HANSDOTTER Frida

SWE

Sci alpino femminile

Shiffrin: "Il palo? Ci sono passata sopra due volte, è andata bene"

Domenica 8 Gennaio 2017
Sci alpino femminile

Slalom femminile di Maribor, seconda manche LIVE!

Domenica 8 Gennaio 2017
Sci alpino femminile

Mikaela Shiffrin comanda la prima manche dello slalom di Maribor

Domenica 8 Gennaio 2017
Sci alpino femminile

Slalom femminile di Maribor, prima manche LIVE!

Domenica 8 Gennaio 2017

Ultimi in scialpino

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

I colleghi di SportNews raccontano la seconda stagione della classe 2000 altoatesina, quest'anno tornata in Coppa del Mondo con tre presenze (e ha fatto benissimo in Coppa Europa). In primavera è tornata in campo con il Riffian Kuens, compagine protagonista nel campionato di Eccellenza (serie regionale che è la prima al di sotto delle tre categorie nazionali): La preparazione estiva con il calcio mi aiuta anche per lo sci: non è facile lavorare fuori dai quadri della squadra azzurra, ma con il gruppo sportivo e l'aiuto di mio padre riesco a fare tutto.