Questo sito contribuisce alla audience de

Mitter e l'Austria femminile che viaggia già a tutta: "Abbiamo un vantaggio, ma niente trasferte oltreoceano"

Mitter e l'Austria femminile che viaggia già a tutta: 'Abbiamo un va
Info foto

pg fb Tamara Tippler

Sci Alpinoallenamenti estivi

Mitter e l'Austria femminile che viaggia già a tutta: "Abbiamo un vantaggio, ma niente trasferte oltreoceano"

Il capo del settore in rosa del Wunderteam dopo l'intenso training effettuato a Soelden: "I nostri ghiacciai ci aiutano, ma spero che tutti i team possano avere pari opportunità".

Christian Mitter è da un anno alla guida dell'Austria femminile, dopo aver lasciato la Norvegia per assumere un ruolo che non l'ha fatto sorridere troppo, considerato il rendimento in calo delle velociste (anche se Nina Ortlieb è esplosa nel finale di stagione e ha vinto a La Thuile) e la vittoria della coppa per nazioni andata proprio all'Italia.

Privo di Anna Veith che ha annunciato il ritiro, l'allenatore stiriano recupererà varie atlete, tra le quali Huetter nella squadra di discesa, Brunner in gigante e Schild in slalom, con la novità di Florian Scheiber a capo del settore velocità che ha visto alcune atlete come Schmidhofer, Venier e Tippler svolgere già una sessione di allenamento molto buona a Soelden. “Abbiamo trovato condizioni invernali, semplicemente fantastiche”, le parole di Mitter dopo la conclusione del raduno nella località che ospita l'opening di Coppa del Mondo.

Uno sforzo enorme da parte della federazione, ma tutto è stato organizzato al meglio e abbiamo potuto lavorare dalla discesa allo slalom – continua – Per noi è fondamentale mettere assieme il maggior numero possibile di giorni sugli sci in queste condizioni, anche perchè non andremo in Sudamerica e neppure in Nuova Zelanda. Il rischio è troppo grande – conferma Mitter – quindi sfrutteremo i nostri ghiacciai che ci permettono di allenarci al meglio. E' un vantaggio rispetto ad altre nazioni avere tutte queste opzioni in casa, ma c'è un piano anche per provare a lavorare tra Norvegia e Svizzera”.

Il pensiero sulla disparità tra i vari team nazionali e le possibilità di allenarsi? “La speranza è che si possa presto arrivare ad avere tutti pari opportunità, così come di poter disputare l'intero calendario della prossima stagione. Ma non sarà semplice...”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
54
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI