Melesi chiude con un altro podio in Coppa Europa: terza nel gigante di Reiteralm che lancia Monsen

Foto di Redazione
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Melesi chiude con un altro podio in Coppa Europa: terza nel gigante di Reiteralm che lancia Monsen

La norvegese domina e balza in vetta alla generale, l'azzurra si toglie una bella soddisfazione ed è nella top ten finale di specialità come Midali e Pichler. Domenica l'ultima gara della stagione con lo slalom.

Il secondo podio stagionale in Coppa Europa, il sesto della carriera, e la stagione di Roberta Melesi, cresciuta tantissimo anche a livello Coppa del Mondo, si chiude nel migliore dei modi in quel di Reiteralm.

Il gigante delle finali del circuito continentale vede la 24enne lecchese concludere in terza posizione (era quarta al termine della 1^ manche), battuta solo da una strepitosa Marte Monsen, che domina la scena come per buona parte di questa annata, e da Simone Wild, seconda a 71 centesimi dalla norvegese. L'azzurra sale sul podio, distante 1”07 dalla vincitrice, con sei centesimi di margine sulla svedese Aronsson, mentre la giovanissima (classe 2003) canadese Richardson rimonta fino ad una strepitosa quinta posizione.

Seconda già il mese scorso a Berchtesgaden nel giorno del trionfo di Roberta Midali, per Melesi è un risultato importante anche perchè le permette di chiudere in top ten nella classifica finale di gigante, dove troviamo anche la stessa Midali, ottava, e Karoline Pichler nona. Certo, non arriva il posto fisso per la prossima stagione di CdM, ma arrivano segnali importanti in vista del futuro. La rinascita di Pichler era già stata evidente nelle scorse settimane, con l'altoatesina oggi ottava nel gigante conclusivo, mentre Midali si è piazzata 13esima davanti a Bertani (15esima), con le stesse Ghisalberti (23^), Zenere (25^) e Laura Pirovano (26^), tornata in Coppa Europa prima di disputare gli Assoluti di Livigno, in zona punti.

Per Marte Monsen arriva invece la vittoria nella coppa di specialità, con il posto fisso conquistato anche da Wild e dalla svedese Loevblom, ma la norvegese balza pure in vetta alla classifica generale di Coppa Europa, quando manca solo lo slalom conclusivo di domenica, con la slovena Andreja Slokar (oggi 8^ nello slalom di CdM a Lenzerheide) che si trova a -32 ed è l'unica in grado di togliere il trofeo alla stessa Monsen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
84
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Reiteralm (AUT)

Più letti in scialpino

Il giorno dopo la scomparsa di Margot è il momento del dolore e degli interrogativi: la sua storia e un sogno infranto

Il giorno dopo la scomparsa di Margot è il momento del dolore e degli interrogativi: la sua storia e un sogno infranto

Dalle federazioni ai club, dagli sciatori agli stessi appassionati, è davvero durissima accettare quanto accaduto giovedì alla 18enne francese sulle nevi di Val d'Isère, all'interno dell'evento di casa Red Bull per un incidente che ci ha portato via Margot Simond, sei mesi dopo Matilde Lorenzi e a poche settimane dalla morte di Marco Degli Uomini. Il messaggio di Clément Noel, che ha creato dallo scorso anno un appuntamento (ovviamente annullato) che doveva essere solo di festa.