"Lo Speed Opening? Valuteremo sino all'ultimo". Bassino tra Soelden e... l'idea delle gare sul Cervino

Sci Alpinomedia day fisi

"Lo Speed Opening? Valuteremo sino all'ultimo". Bassino tra Soelden e... l'idea delle gare sul Cervino

VIDEO - L'intervista di Dario Puppo con la campionessa cuneese, che viaggerà dal gigante a qualche discesa come nella scorsa stagione. "Preparazione buona, senza il lavoro a Copper Mountain cambieranno un po' di cose".

Il Media Day FISI a Milano è stato anche l'occasione per incontrare Marta Bassino e capire dalla campionessa del mondo in carica di super-g quali siano state le risposte dopo un'estate conclusa con il lungo blocco di allenamento sulla neve di Ushuaia.

Ci si attende, in particolare da una delle migliori interpreti del gigante negli ultimi anni, una partenza sprint a Soelden dove la 27enne di Borgo San Dalmazzo ha trionfato nel 2020. “Bax” non si nasconde, senza proclami come sua abitudine: “Ho fatto una bella preparazione a casa prima dell'Argentina, dove in cinque settimane certo vivi un periodo lungo, ma che ti permette di dare continuità e questo fa la differenza con un lavoro di qualità. Pronta per l'opening? E' difficile dirlo ora, quello è il momento dove c'è più tensione anche se quando parti entri poi nella routine delle gare e diventa tutto naturale.

In Sudamerica ci sono stati alti e bassi, ma nel complesso sono contenta e adesso faremo l'ultimo blocco qui sui ghiacciai europei, anche se non sarà facile viste le condizioni. Al cancelletto sul Rettenbach verrà fuori anche l'istinto”.

Bassino punterà anche il prossimo inverno sulla velocità, decisamente più che sullo slalom, partendo ovviamente dalla “sua” disciplina, il gigante. E lo Speed Opening sul Cervino? “Negli ultimi anni sono arrivati buoni risultati, soprattutto in super-g, non essendoci la trasferta a Copper Mountain (le discese sulla Gran Becca sono previste il 18-19 novembre per le ragazze, tra Levi e Killington, ndr) è ancora tutto in forse anche per le prime gare di velocità. Non so ancora se andrò a Zermatt-Cervinia per fare allenamento oppure magari solo le prove, anziché piuttosto prepararmi da altre parti. Ci teniamo le porte aperte”.

In allegato, trovate il video con l'intervista integrale di Dario Puppo a Marta Bassino (riprese di Claudio Losa).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
212
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

I colleghi di SportNews raccontano la seconda stagione della classe 2000 altoatesina, quest'anno tornata in Coppa del Mondo con tre presenze (e ha fatto benissimo in Coppa Europa). In primavera è tornata in campo con il Riffian Kuens, compagine protagonista nel campionato di Eccellenza (serie regionale che è la prima al di sotto delle tre categorie nazionali): La preparazione estiva con il calcio mi aiuta anche per lo sci: non è facile lavorare fuori dai quadri della squadra azzurra, ma con il gruppo sportivo e l'aiuto di mio padre riesco a fare tutto.