Maribor, Federica Brignone c'è: "Ho ancora dolore ma ci provo"

Maribor, Federica Brignone c'è: 'Ho ancora dolore ma ci provo'
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci AlpinoSci alpino femminile

Maribor, Federica Brignone c'è: "Ho ancora dolore ma ci provo"

Federica Brignone sarà al via del gigante femminile di Maribor di domani, sesta prova stagionale di Coppa del Mondo femminile di specialità.

La 28enne valdostana, che nella caduta di domenica scorsa durante la discesa di Garmisch-Partenkirchen si è procurata una lieve distorsione al ginocchio sinistro con edema, ha preso parte alla sciata in pista insieme alle compagne e ha deciso di presentarsi al via. “Ci provo - spiega Federica a fisi.org -, il dolore non è scomparso ma sono qui perché in questi tre giorni sono migliorata abbastanza. Ho fatto un ottimo lavoro a Biella con il fisioterapista della squadra (Federico Bristot, ndr), un passo avanti è stato fatto, per la sottoscritta il gigante di Maribor è importante, se sono qui è perché partirò al 100%. La pista muove tantissimo nella parte alta, la parte finale è abbastanza ghiacciata, il pendio non è eccessivo ma è una gara divertente, organizzata sempre molto bene, il fatto che non sarà molto difficile dal punto di vista per una volta mi potrebbe favorire, visto che correrò in queste condizioni”.

Dopo un’assenza in gigante di quasi dieci mesi, Sofia Goggia torna fra le porte larghe sulla pista che nel 2017 le regalò un secondo posto: “Non ho aspettative - dice la 26enne campionessa olimpica di discesa -. Mi sono allenata pochissimo in questa disciplina, ho fatto un solo giorno a Tarvisio questa settimana, si tratta solo di un approccio alla disciplina. Due anni fa fui seconda, il pendio mi piace molto, sarà un gigante abbastanza facile ma la difficoltà della gara dipenderà molto dalla neve”. 

“A Maribor sono arrivata nona nel 2016 e in altre due occasioni sono uscita nella seconda manche - dice Marta Bassino -, però conosco bene il pendio e penserò solamente ad andare il più forte possibile perché mi sento in fiducia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
170
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Shiffrin si allena nella sua Copper Mountain: il focus è sul gigante, ma la rivedremo nella velocità?

Shiffrin si allena nella sua Copper Mountain: il focus è sul gigante, ma la rivedremo nella velocità?

Dopo qualche settimana di stacco, la fuoriclasse statunitense ha ripreso il lavoro primaverile in pista, allenandosi nella località che a fine novembre tornerà ad ospitare la Coppa del Mondo (ad appena una cinquantina di km da casa Shiffrin): per lottare verso la sesta sfera di cristallo, nei prossimi mesi capiremo se Mikaela tornerà ad impegnarsi anche in super-g.