Questo sito contribuisce alla audience de

Lo Slalom di Flachau chiude una serie di sette gare tecniche femminili consecutive

Lo Slalom di Flachau chiude una serie di sei gare tecniche femminili consecutive
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Flachau

Lo Slalom di Flachau chiude una serie di sette gare tecniche femminili consecutive

Tappa infrasettimanale e notturna per la Coppa del Mondo di Sci Alpino femminile con lo Slalom di Flachau, ultima di una serie di sette gare tecniche che hanno contraddistinto la fine del 2016 e l’inizio del 2017.

Flachau è un comune del distretto di Sankt Johann im Pongau, nel Salisburghese, entrato di prepotenza nel calendario di Coppa del Mondo dopo l’esplosione di Hermann Maier, originario proprio di Flachau. Ad eccezione di un weekend del 1996, è infatti dal 1999 che la località austriaca ospita costantemente prove di Coppa del Mondo, prima maschili poi, a partire dal 2010, quello che ormai è diventato il tradizionale appuntamento in notturna con lo Slalom femminile.

In tutto sono 9 le edizioni dello Slalom di Flachau sinora disputate, e sono tre le ragazze che vantano 2 vittorie: Marlies Schild si impose il 12 gennaio 2010 ed il 20 dicembre 2011, Mikaela Shiffrin il 15 gennaio 2013 ed il 14 gennaio 2014, e Veronika Velez Zuzulova nelle due prove della passata stagione, rispettivamente il 12 ed il 15 gennaio 2016. Vien da sé che, vincendo domani, una fra Shiffin e Zuzulova diventerebbe la donna con più successi in questa gara.

A livello di podi nello Slalom di Flachau, guida invece Frida Hansdotter, che ha vinto una sola volta, ma è giunta anche 3 volte seconda e 1 volta terza per 5 top three totali. Alle sue spalle a quota 3 la già nominata Shiffrin e Maria Höfl-Riesch (una vittoria e due secondi posti per la tedesca).

Poca, pochissima gloria per l’Italia in questa gara. Su 9 edizioni, infatti, soltanto tre piazzamenti fra le prime dieci, con il nono posto di Irene Curtoni del 12 gennaio 2016 come miglior risultato. Le altre due top ten sono merito di Manuela Mölgg, decima sia il 12 gennaio 2010 che il 20 dicembre 2011.

Lo Slalom di Flachau femminile si disputerà martedì 10 gennaio. Prima manche alle ore 17:45, seconda in prima serata alle ore 20:45.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Slalom Femminile Flachau (AUT)

1° Pos.HANSDOTTER Frida

SWE

2° Pos.LØSETH Nina

NOR

3° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

3° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

Sci Alpino - Stati Uniti

Mikaela Shiffrin chiede scusa per la mancata vittoria nello slalom di Flachau

Mercoledì 11 Gennaio 2017
Sci alpino femminile

Slalom femminile di Flachau, seconda manche LIVE!

Martedì 10 Gennaio 2017
Sci alpino femminile

Slalom femminile di Flachau, prima manche LIVE!

Martedì 10 Gennaio 2017