Lite tra la federsci ceca ed Ester Ledecká

Lite tra la federsci ceca ed Ester Ledecká
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

Lite tra la federsci ceca ed Ester Ledecká

La 23enne ceca campionessa olimpica di superG e di snowboard gigante parallelo Ester Ledecká si è rifiutata di firmare l’accordo con la sua federazione che ora minaccia di non farla gareggiare.

Giovedì Ester si è trasferita in Cile per allenarsi sulla neve dell’emisfero australe e vorrebbe partecipare alle gare veloci della South American Cup ma non era nella starting list della prima delle due discese odierne a La Parva. “La federsci ceca ha minacciato di non farmi partire in queste gare, che vorrei tanto fare perché sono importanti e sono buoni test in vista della stagione di Coppa del Mondo” ha detto Ester.

Secondo Sport Invest, l’agenzia che cura gli interessi di Ledecká, entrambe le parti sono in disaccordo su parecchi punti del contratto, che avrebbe dovuto essere firmato il 31 agosto. La federazione ora minaccia inoltre l’atleta, oltre di non farla gareggiare, di non finanziarla più. Per Sport Invest la firma del contratto agevolerebbe di più la federazione rispetto all’atleta.

“La disputa non riguarda solo un punto del contratto ma molte aree importanti di cooperazione che secondo Ester sono sbilanciate - dice il direttore di Sport Invest David Trávníček -. Molte volte abbiamo cercato sponsor che ci aiutassero finanziariamente. E comunque Ester ha fatto concessioni per aiutare lo sci ceco ma tutto questo per la federazione non è abbastanza”.

Il comitato olimpico ceco dice di non voler interferire sulla querelle e il presidente Per Kejvalfa sapere di auspicare che le parti si mettano rapidamente d’accordo. Oggi il comitato esecutivo della federazione si riunirà con un ordine del giorno ben preciso: Ester Ledecká. Comunque vada, la stagione da bicampionessa olimpica della fenomenale ceca non è iniziata per niente bene.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
237
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Tereza Nova ha bisogno dell'aiuto di tutta la comunità sciistica: il durissimo recupero della velocista della Rep. Ceca

Tereza Nova ha bisogno dell'aiuto di tutta la comunità sciistica: il durissimo recupero della velocista della Rep. Ceca

Caduta lo scorso 24 gennaio in prova a Garmisch e in coma farmacologico per le successive tre settimane abbondanti, la classe 1998 sta affrontando un percorso di riabilitazione molto complicato e che ora necessita di fondi. La raccolta avviata dalla federsci ceca e le parole di mamma Romana Nova: Sta affrontando la gara più dura della sua vita, ma ha la cosa più importante che è la volontà di non arrendersi.