Questo sito contribuisce alla audience de

Ledecka col miglior tempo nella 2^ prova, Gut-Behrami la favorita? Brignone c'è, venerdì gara-1 a Crans-Montana

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Ledecka col miglior tempo nella 2^ prova, Gut-Behrami la favorita? Brignone c'è, venerdì gara-1 a Crans-Montana

L'ultimo training prima del trittico nel Canton Vallese lancia la campionessa olimpica di super-g, che qui ha fatto bene anche in Coppa Europa lo scorso week-end (oltre ad aver vinto nel 2022). A due decimi la ticinese, in forma strepitosa, poi Mowinckel e Wiles che si confermano in ottima condizione e precedono di una manciata di centesimi la migliore azzurra, ancora Federica oggi quinta. Le austriache? In parte si sono nascoste...

Saranno probabilmente discese tiratissime, sul filo dei centesimi, ma qualche indicazione decisamente chiara è arrivata dalla due giorni di prove sul Mont Lachaux.

A Crans-Montana è tutto pronto per la sesta e settima gara stagionale della disciplina regina, purtroppo senza Sofia Goggia col suo pettorale rosso, venerdì e sabato (via alle ore 10.30): la favorita sembra poter essere una Lara Gut-behrami in fiducia totale, che non ha spinto in tutti i settori ma è già lì davanti, oggi seconda a due decimi da Ester Ledecka che ha staccato il miglior tempo.

La ceca, lontanissima in stagione ma che ha grande feeling con questa pista e ci ha pure lavorato la scorsa settimana disputando prove e gara per la Coppa Europa, ha spinto sino in fondo guadagnando i decimi per piazzarsi davanti proprio nello schuss conclusivo, ma sembra poter essere finalmente competitiva come una Mowinckel che, dopo il 2° crono di ieri, è terza nel secondo training a 35 centesimi, ex-aequo con Jacqueline Wiles che le era arrivata alle spalle nella discesa bis di Cortina e sta benissimo, più di una mina vagante per le gare (eccezion fatta per il super-g, probabilmente).

Può giocarsela anche per la vittoria, e sarebbe la sua prima in discesa, in un contesto dove non sembra esserci una dominatrice e su un pendio che adora, Federica Brignone leader dell'Italjet priva di Goggia: la valdostana, terza nel primo training, è quinta a 43 centesimi da Ledecka, ma incollata alla praghese sino all'ultimo intermedio a 10 secondi dall'arrivo, proprio come Gut-Behrami.

Stati Uniti, senza Shiffrin, che sorridono anche per Wright, 6^ a 0”68 (sarebbe però una sorpresa vederla così davanti in gara), poi Stuhec 7^ a 0”69, con buone sensazioni ritrovate anche oggi, e una Miradoli che sarà pericolosa soprattutto domenica. Dietro alla francese, nona prestazione per Stephanie Venier (la più vicina a Goggia nella graduatoria di specialità, a -89 pt), che perde di nuovo tanto nella parte alta del Mont Lachaux e poi chiude a 97 centesimi, ma pare chiaro che l'austriaca possa fare bene in gara.

Tutte le sue compagne sono vicine, ma alle sue spalle con Raedler 10^ a 1”10 appena davanti a Marta Bassino (la top ten può giocarsela anche in discesa, perde sempre parecchio nel tratto di scorrimento), con Clément 12esima e poi tanto Wunderteam (con la bosniaca Muzaferija, altra reduce dalle gare di Coppa Europa qui e pure con vittoria come nel caso di Karen Clément, tra le aquilotte), da Puchner (+ 1”30) a Scheyer, Schoepf e una Cornelia Huetter sempre nascosta, oggi con un ritardo di 1”52 in gran parte accumulato nel brevissimo tratto finale.

Laura Pirovano è diciottesima a 1”54, davanti tra le altre a big che vedremo giocarsela in gara come Weidle (+ 1”61), Lie (+ 1”71) e Flury (+ 1”90). Nadia Delago firma la 23esima prestazione a 1”83, Teresa Runggaldier la 27esima a 2”07, infine in casa Italia troviamo Bernardi a 2”54, Melesi a 2”77, Thaler a 2”90 e Nicol Delago (partita col n° 1) con un ritardo di 2”97.

 

CLASSIFICA 2^ PROVA DISCESA FEMMINILE CRANS-MONTANA

 

Ester Ledecka in 1'27”18

Lara Gut-behrami + 0”20

Ragnhild Mowinckel + 0”35

Jacqueline Wiles + 0”35

Federica Brignone + 0”43

6° Isabella Wright + 0”68

7° Ilka Stuhec + 0”69

8° Romane Miradoli + 0”84

9° Stephanie Venier + 0”97

10° Ariane Raedler + 1”10

11° Marta Bassino + 1”14

18° Laura Pirovano + 1”54

23° Nadia Delago + 1”83

27° Teresa Runggaldier + 2”07

35° Vicky Bernardi + 2”54

38° Roberta Melesi + 2”77

40° Sara Thaler + 2”90

42° Nicol Delago + 2”97

© RIPRODUZIONE RISERVATA
184
Consensi sui social

Discesa Femminile Crans Montana (SUI)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.FLURY Jasmine

SUI

2° Pos.HUETTER Cornelia

AUT

Discesa Femminile Crans Montana (SUI)

1° Pos.BASSINO Marta

ITA

3° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.