Le donne cominciano a Beaver Creek, prima prova aperta dall'apripista... Lindsey Vonn e poi da Nicol Delago con l'1

Ancora sole e caldo, alle 11.15 si parte a Saalbach con la discesa
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo 2024/25

Le donne cominciano a Beaver Creek, prima prova aperta dall'apripista... Lindsey Vonn e poi da Nicol Delago con l'1

La startlist del training odierno (ore 19.00) sulla Birds of Prey, antipasto verso la discesa di sabato. LV84, come previsto, si tenterà ancora prima di St. Moritz: 10 le azzurre al via, ben cinque in primo gruppo con i ritorni di Goggia (pettorale 14) e Curtoni (15). Tornano anche Ortlieb, Suter, Johnson... e c'è Ledecka.

Ci sarà anche lei, Lindsey Vonn, come previsto in versione apripista, prima di tornare a gareggiare in occasione dei super-g di Sankt Moritz, sulla Birds of Prey di Beaver Creek per aprire una cinque giorni storica con la discesa femminile che sabato inaugurerà la stagione della velocità, prima del super-g domenicale.
Oggi (ore 19.00 italiane, 11.00 locali) la prima delle tre prove in programma, con il meteo che dovrebbe risultare quasi sempre favorevole: dopo Sarah Schleper e Wiley Maple, col pettorale F3 ecco l'otto volte vincitrice della CdM di super-g, già tornata in occasione delle FIS dello scorso week-end a Copper Mountain, mentre il training vedrà la prima delle dieci azzurre iscritte, Nicol Delago (che nell'ultima discesa dello scorso inverno è salita sul podio alle finali di Saalbach, anche se a settembre c'è stato poi l'infortunio alla spalla a Ushuaia, ben recuperato dalla gardenese), scattare col pettorale numero 1 seguita da Kajsa Vickhoff Lie, al rientro dopo aver saltato i primi giganti causa qualche problema alla schiena. I "comeback" sono parecchi, pensiamo a Nina Ortlieb con il 4, un anno dopo il gravissimo infortunio rimediato a Sankt Moritz, poi dopo l'austriaca in prova toccherà a Weidle-Winkelmann, Gut-Behrami col 6, Laura Pirovano col 7, Puchner e poi ancora tanto azzurro con Brignone (9) e Bassino (10), la detentrice del trofeo specialità Huetter con l'11 ad anticipare la compagna Venier e poi Stuhec, sino ai due rientri di casa Italia, quelli di Sofia Goggia (n.14 in questo training) ed Elena Curtoni (15), ma anche quello della campionessa olimpica Corinne Suter con il 16.
Dopo i primi due gruppi, sarà molto interessante vedere anche Ester Ledecka (24) tra le americane Macuga e Wright, prima di arrivare alla settima azzurra che sarà Nadia Delago con il 28. Sono 52 le iscritte: Breezy Johnson torna dopo la squalifica e indosserà il 34, l'Italia proporrà infine Sara Thaler (pettorale 37), Roberta Melesi (46) e Vicky Bernardi con il 47.

 

DISCESA FEMMINILE - BEAVER CREEK

 

Startlist 1.prova: 1 Nicol Delago, 2 Lie, 3 Wiles, 4 Ortlieb, 5 Weidle-Winkelmann, 6 Gut-Behrami, 7 Pirovano, 8 Puchner, 9 Brignone, 10 Bassino, 11 Huetter, 12 Venier, 13 Stuhec, 14 Goggia, 15 Curtoni, 16 C. Suter, 17 Ming-Nufer, 18 Gauche, 19 Ager, 20 Raedler, 28 Nadia Delago, 37 Thaler, 46 Melesi, 47 Bernardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Brignone a Imola un mese e mezzo dopo l'infortunio: Non sappiamo ancora come reagirà la gamba appoggiando il peso

Brignone a Imola un mese e mezzo dopo l'infortunio: Non sappiamo ancora come reagirà la gamba appoggiando il peso

Federica ha sventolato la bandiera a scacchi del Gran Premio di F1 vinto da Max Verstappen, nel paddock una pioggia di domande sul suo recupero. A Sky Sport ha spiegato che sull'operazione al crociato ci sono ancora dubbi: Rispetto all'incidente avuto, il recupero sta procedendo meglio del previsto, ma i tempi non li conosciamo neanche noi.