La seconda discesa di Copper vede Huetter davanti e Brignone 7^: Lindsey Vonn chiude 27^

La discesa delle finali premia Ager, al primo trionfo. Brignone sfiora i 1600 pt, a Gut-Behrami un'altra coppa
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinogare fis

La seconda discesa di Copper vede Huetter davanti e Brignone 7^: Lindsey Vonn chiude 27^

Le gare FIS in Colorado hanno segnato tanti ritorni, in particolare quello della superstar americana, e visto le austriache primeggiare. Domenica si replica con i super-g, fondamentali per LV84 in modo da potersi presentare in CdM a Sankt Moritz.

Una prova e due gare nell'arco di poco più di due ore, in un sabato intensissimo a Copper Mountain e con tante big in pista, “accompagnando” il ritorno ad un cancelletto di Lindsey Vonn.

La seconda discesa FIS, dopo il successo di Mirjam Puchner e il 24° posto della donna più attesa nella prima, ha visto imporsi un'altra delle austriache di punta, la detentrice della sfera di cristallo Cornelia Huetter, con Vonn che ha terminato 27^ con un distacco di 1”53, simile a quello accusato in gara-1 e vicina a tante atlete di primo livello, per quanto può contare in un contesto tecnico particolare e che molte hanno interpretato come un vero e proprio allenamento (e la stessa Lindsey l'ha voluto come tale, al di là dei punti FIS da abbassare).

Nella giornata del ritorno agonistico anche di altre discesiste di livello come Tippler e Haehlen, oppure la giovanissima Malorie Blanc e la stessa Nina Ortlieb (che ricordiamo ha disputato solo il training del primo mattino), questo secondo appuntamento ha visto salire sul podio Emma Aicher, seconda a 6 centesimi da Huetter, e la stessa Puchner 3^ a 0”19, mentre hanno concluso attorno al mezzo secondo le statunitensi Macuga e Mangan, con Weidle-Winkelmann 5^ tra di loro, e Federica Brignone settima a 55 centesimi e prima azzurra.

Dietro alla valdostana troviamo Durrer (seconda in gara-1) e l'altra elvetica Ming-Nufer, 11^ prestazione per Nadia Delago (+ 0”84), dodicesima la giovane Sara Thaler a 0”91, tredicesima Pirovano a 0”93 (la trentina aveva terminato 6^ nel primo appuntamento), poi dopo le trenta Bassino, Melesi e Bernardi.

Domenica due super-g per concludere il week-end di FIS a Copper.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Ricordate Ava Sunshine? E' pronta a tornare dopo due anni infernali e punterà alla velocità

Ricordate Ava Sunshine? E' pronta a tornare dopo due anni infernali e punterà alla velocità

La federazione statunitense ha ufficializzato nelle scorse ore gli organici per la stagione olimpica: se nel team A ci sono tutte le superstar della formazione femminile guidata da Shiffrin e Vonn, nella B ecco la classe 2002 che si rivelò andando subito a punti al debutto tra le grandi a Levi, ormai 3 anni fa. L'intervista di Ava al portale Ski Racing Media per raccontare quanto accaduto nelle estati 2023 e 2024 e il cambiamento di prospettiva dopo i due infortuni al crociato: L'obiettivo è tornare in Coppa del Mondo entro fine inverno.