Questo sito contribuisce alla audience de

La campionessa del mondo St-Germain tenta il rientro per Kranjska Gora, niente da fare per Hrovat in casa

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

La campionessa del mondo St-Germain tenta il rientro per Kranjska Gora, niente da fare per Hrovat in casa

Dopo l'infortunio alla caviglia, l'iridata canadese si sta avvicinando al pieno recupero. La Slovenia punterà su Slokar e Bucik nel week-end di casa, Svezia senza particolari novità per gigante e slalom sulla Podkoren, dopo aver trovato il primo podio stagionale a Lienz con Hector.

Si va verso la definizione delle varie compagini che affronteranno il prossimo week-end di CdM, ad aprire il 2024 con quattro gare tecniche tra Kranjska Gora (donne) e Adelboden (uomini).

Anche la Svezia oggi pomeriggio ha ufficializzato le convocazioni, con la novità che riguarda il debutto in gigante del 19enne Fabian Ax Swartz, attesissimo in slalom dove sinora ha gareggiato a Gurgl e Campiglio pur senza cogliere i primi punti della carriera nel massimo circuito. Con il “delfino” di Marcel Hirscher, tra le porte larghe sulla Chuenisbargli ci sarà Mattias Roenngren, in slalom ovviamente la coppia verrà invece completata da Kristoffer Jakobsen, che cerca riscatto dopo la notturna sul Canalone Miramonti.

Cerca continuità, dopo la buona due giorni di Lienz, la squadra femminile impegnata a Kranjska Gora e in preparazione già da qualche giorno sulle nevi del Monte Zoncolan: Sara Hector, che finalmente ha regalato alla sua nazionale il primo podio di stagione concludendo terza nel gigante sulla Schlossberg, guiderà la compagine scandinava sabato sulla “Podkoren” con Hilma Loevblom, Estelle Alphand, Liv Ceder e Lisa Nyberg al suo fianco. Sette le slalomiste: Hector e Swenn Larsson, reduce dal buon 4° posto di Lienz, saranno le punte con Hanna Aronsson Elfman, poi ecco Alphand, Oehlund, Henning e Bostroem Mussener.

Per le slovene, le gare di Kranjska Gora saranno speciali anche perchè l'appuntamento di casa quest'anno coincide con la 60esima edizione del classico Golden Fox Trophy: purtroppo, colei che su quelle nevi è cresciuta, ovvero Meta Hrovat che ancora deve vivere il suo “nuovo debutto” dopo aver deciso di tornare in seguito all'anno di stop agonistico, non sarà della partita visto che i problemi alla schiena hanno impedito alla classe '98 di lavorare anche nelle ultime settimane.

La nazionale punterà quindi tutto su Andreja Slokar e Ana Bucik, ma anche una Neja Dvornik in buona forma: terzetto che vedremo sia in gigante che in slalom, dove Slokar e Bucik hanno concluso a ridosso della top 15 nell'ultima gara di Lienz, al quale si aggiungerà per l'occasione Nika Tomsic.

Il Canada avrà il solito quartetto da schierare sabato tra le porte larghe, con Valérie Grenier ai piedi del podio in Austria e che a Kranjska Gora vinse la sua prima e sinora unica sfida in CdM in gara-1, un anno fa. Al suo fianco Cassidy Gray, Britt Richardson e Sarah Bennett, mentre in slalom oltre ad Ali Nullmeyer e Amelia Smart si spera di recuperare la campionessa del mondo Laurence St-Germain, nell'ultima fase del recupero dopo l'infortunio alla caviglia patito in allenamento e che le ha fatto saltare le prove di Courchevel e Lienz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
110
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Kranjska Gora (SLO)

1° Pos.GRENIER Valérie

CAN

2° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

Slalom Femminile Kranjska Gora (SLO)

1° Pos.VLHOVA Petra

SVK

2° Pos.DUERR Lena

GER

3° Pos.HURT A.J.

USA