Questo sito contribuisce alla audience de

Ilka Stuhec verso un altro cambiamento: Ales Gorza la nuova guida al posto di mamma Darja

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Ilka Stuhec verso un altro cambiamento: Ales Gorza la nuova guida al posto di mamma Darja

Non è stato un inverno semplice per la velocista di Maribor, tornata sul podio solo alle finali, un anno dopo l'ultima volta. Gli stimoli sono ancora tanti per la due volte campionessa del mondo di discesa, che si affiderà al connazionale che ha lavorato negli ultimi anni con la nazionale slovena maschile.

A 33 anni, Ilka Stuhec ha ancora voglia di giocarsela ai massimi livelli, con un Mondiale dove potrebbe fare benissimo pensando alle caratteristiche della discesa di Saalbach, come ha dimostrato il suo risultato alle ultime finali di CdM, e poi il sogno olimpico a Cortina nel 2026, lei costretta a saltare PyeongChang 2018 nel momento migliore della carriera e poi in crisi di fiducia e risultati in occasione di Pechino 2022.

Aveva pensato anche al ritiro la velocista slovena, pensando anche a tutti i guai fisici, poi la rinascita nell'inverno 2022/23 con il cambio materiali che è stato importantissimo per la due volte medaglia d'oro in discesa a livello mondiale (a Sankt Moritz 2017 e Are 2019), che nell'ultima stagione ha sofferto maggiormente, chiudendo però bene col secondo posto nella gara conclusiva proprio a Saalbach.

Un podio che le mancava da un anno, ovvero quando dominò la discesa conclusiva delle finali di Soldeu, e ora per Stuhec si prospetta un cambiamento importante in seno allo staff che la seguirà dal 2024/25: secondo quanto riportato dai colleghi sloveni di “Sportklub”, è tutto fatto per l'arrivo a capo del team di Ales Gorza, che sostituirà di fatto mamma Darja Crnko, che ha sempre seguito Ilka negli ultimi anni.

L'ex gigantista e supergigantista è reduce dalle stagioni di lavoro con la nazionale maschile slovena di velocità, e si tratta della seconda novità tecnica di un certo peso definita dalla federazione per le sue stelle, dopo che Andreja Slokar, attesa di nuovo ad alto livello dopo la stagione di rientro appena terminata, ha chiesto e ottenuto di affidarsi ad Andrea Massi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
165
Consensi sui social