Il super-g di Val d'Isère è tutto azzurro: Goggia trionfa ancora, solo Mowinckel impedisce la tripletta

Il super-g di Val d'Isère è tutto azzurro: Goggia trionfa ancora, solo Mowinckel impedisce la tripletta
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Il super-g di Val d'Isère è tutto azzurro: Goggia trionfa ancora, solo Mowinckel impedisce la tripletta

Per la prima volta in questa disciplina, Italjet ad un soffio dall'1-2-3, con la norvegese che costringe Curtoni al terzo posto e Brignone (ad un centesimo dalla compagna di squadra) al quarto davanti a Shiffrin. Sofia è sempre più leader di specialità e della generale, ora a 16 successi in Coppa del Mondo come Deborah Compagnoni.

Un altro super-g tutto azzurro, con le ragazze dell'Italjet che non si fermano più e sbancano anche Val d'Isere, in una gara da sogno dopo la vittoria di ieri in discesa a firma Sofia Goggia.

La bergamasca vince ancora, dominando nel velocissimo tratto finale della Oreiller-Killy, ma a poco più di mezzo secondo ci sono loro, Elena Curtoni, terza, e Federica Brignone quarta ad un centesimo dalla valtellinese, con la sola Ragnhild Mowinckel ad impedire, inserendosi in seconda piazza a 33 centesimi dalla vetta (che rinascita per la norvegese dopo i mille problemi fisici, bravissima), una tripletta mai vista nella disciplina.

A poco meno di due anni dalla discesa di Bansko 2020 vinta da Elena Curtoni, si è arrivati ad un soffio dall'1-2-3, ma che cammino per questa nazionale trascinata da una Goggia spaventosa, al quinto sigillo stagionale, il secondo in super-g e il 16esimo in totale nella carriera, pari a Deborah Compagnoni e a -1 proprio da Brignone.

Sempre più leader di Coppa del Mondo (e di disciplina in entrambe le specialità veloci), con Mikaela Shiffrin che cede 55 punti (ora è a -65 da Sofia), ma è comunque lì in quinta piazza, con 75 centesimi di distacco, al suo esordio assoluto a Val d'Isère, senza aver disputato prove e discesa. A Courchevel, nei giganti di martedì e mercoledì, ci sarà da divertirsi...

Dopo aver trionfato domenica scorsa a Sankt Moritz, la migliore nei tratti più tecnici della “OK” è stata Federica Brignone, davanti a Goggia di 34 centesimi sino alla Bosse Emile, ma la vincitrice della coppa 2020 ha pagato davvero tantissimo nel finale... “dritto”, chiudendo appunto fuori dal podio per un soffio.

Dietro a Shiffrin, in sesta posizione come ieri in discesa ma regalando un'impressione decisamente migliore, troviamo Corinne Suter (82 centesimi da Goggia), poi Tamara Tippler miglior austriaca in classifica, 7^ a + 0”92 davanti alla connazionale Cornelia Huetter (più che positiva la sua gara), seguite da Breezy Johnson che migliora ancora il suo best in super-g, nona appena oltre il secondo di distacco.

Bene anche Miradoli, che torna in top ten nella gara di casa chiudendo a 1”24, ma anche Camille Cerutti (11^) per una Francia che prova a ritrovarsi; dopo Siebenhofer e Raedler, ecco poi la quarta azzurra in classifica che è Marta Bassino. Gara in altalena per la cuneese, alla fine 14esima (a 1”49, ex aequo con l'austriaca Reisinger che continua a crescere), mentre Roberta Melesi coglie 6 punti chiudendo 25esima e Francesca Marsaglia, partita ancora col pettorale 1 e chiaramente condizionata, soffre ed è solo 29esima.

Niente punti questa volta per Karoline Pichler, 35esima, con Nadia Delago 38esima e la sorella Nicol fuori come in discesa (con un po' di dolore alla tibia colpita ieri). Osservando la classifica della Coppa del Mondo di super-g, il dato è eclatante: dopo 4 gare su 9, prima Goggia, seconda Brignone e terza Curtoni, mentre Lara Gut-Behrami è già a 140 punti dalla bergamasca, avendo dovuto saltare la gara odierna per la positività al Covid emersa venerdì.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

SUPER-G FEMMINILE – VAL D'ISERE

 

Sofia Goggia in 1'19”23

Ragnhild Mowinckel + 0”33

Elena Curtoni + 0”51

Federica Brignone + 0”52

Mikaela Shiffrin + 0”75

6° Corinne Suter + 0”82

7° Tamara Tippler + 0”92

8° Cornelia Huetter + 1”00

9° Breezy Johnson + 1”08

10° Romane Miradoli + 1”24

14° Marta Bassino + 1”49

25° Roberta Melesi + 1”89

29° Francesca Marsaglia + 2”18

35° Karoline Pichler + 2”60

38° Nadia Delago + 2”72

DNF Nicol Delago

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2k
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Alle 11.45 lo start del training in Val Gardena, cielo coperto per aprire la cinque giorni sulla Saslong

Alle 11.45 lo start del training in Val Gardena, cielo coperto per aprire la cinque giorni sulla Saslong

Condizioni meteo non semplicissime (andrà meglio per le gare, in programma da giovedì a sabato) per la prima delle due prove inaugurata da Sejersted. Kriechmayr e l'iridato von Allmen coi primi due numeri del gruppo big, Odermatt con il 10 per poi vedere Paris, mentre Schieder parte con il 16 e, dal 30 di Casse, ecco Bosca, Innerhofer, Alliod, Molteni, Franzoni, Perathoner e Abbruzzese.