Questo sito contribuisce alla audience de

Il percorso di Vlhova per salire sul trono: dopo lo Stelvio, agosto nello ski dome in Lituania

il percorso di vlhova per salire sul tro
Info foto

Slovak Alpine

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Il percorso di Vlhova per salire sul trono: dopo lo Stelvio, agosto nello ski dome in Lituania

Livio Magoni ha approntato un programma ricchissimo, ma con le giuste pause, per la stella della Slovacchia che mira sempre più in alto.

Un percorso per portarla in cima al mondo, già non troppo distante nel corso di una passata stagione che ha visto Petra Vlhova sfiorare la Coppa del Mondo assoluta, conclusa al terzo posto e con 189 punti di distacco da Federica Brignone.

La crescita continua della classe '95 slovacca è passata anche attraverso i problemi fisici di inizio anno, vedi il guaio alla tibia che l'ha condizionata sino a dicembre, e si può certamente affermare che Petra sia ormai pronta per lottare verso l'obiettivo più grande, quello che Livio Magoni ha già conquistato guidando Tina Maze.

Il tecnico bergamasco e lo staff quasi tutto italiano sta già lavorando fortissimo nel periodo primavera-estate: ricordiamo che Vlhova ha potuto sciare già a maggio, sfruttando la stazione di casa a Jasna, per poi raggiungere il suo gruppo e cominciare gli allenamenti allo Stelvio. Quasi una ventina di giorni a blocchi di lavoro, sino allo scorso 24 giugno, con qualità per mettere nelle gambe tanti pali. Poi il ritorno a casa, a Liptovsky Mikulas, e un programma che prevede nelle prossime settimane il ritorno allo Stelvio, ma anche una bella sessione nello ski dome di Druskininkai; la Snow Arena nel sud della Lituania accoglierà la fuoriclasse slovacca nel mese di agosto, esattamente come nell'estate 2019, per poter lavorare in maniera specifica sullo slalom, grazie ad un pendio di 450 metri di lunghezza che permette di simulare manche di ottimo livello.

Il periodo autunnale sarà cruciale, con il team Vlhova che farà poi sempre base a Vipiteno e potrà tornare in ghiacciaio dividendosi nuovamente tra lo Stelvio e Hintertux, collaborando (come annunciato da Magoni nelle scorse settimane) con lo staff di Alice Robinson per lavorare in qualche occasione assieme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
440
Consensi sui social

Approfondimenti

Stelvio
Informazioni turistiche

Stelvio

Passo dello Stelvio

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI