Gigante a Mont-Tremblant amaro per Trocker, Collomb e D'Antonio, tutte fuori. Vince Gritsch, Fanti è 4^

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinostagione 2025/26

Gigante a Mont-Tremblant amaro per Trocker, Collomb e D'Antonio, tutte fuori. Vince Gritsch, Fanti è 4^

Il primo dei quattro appuntamenti in serie di Nor-Am Cup per i tre talenti della nazionale, vede Anna uscire nella 2^ manche (nella 1^ aveva staccato il 2° tempo) come Giorgia, che cercava la rimonta dall'ottava, mentre Giada deraglia in apertura. La mantovana classe '99 chiude ad un centesimo dal podio, con l'austriaca che in rimonta batte le canadesi Lamontagne e Forget.

Un primo gigante decisamente amaro, per le azzurre volate in Canada appositamente per cercare di abbassare i propri punti FIS, verso un percorso di Coppa del Mondo appena cominciato per Anna Trocker e Giada D’Antonio, già alla sua seconda stagione parlando di Giorgia Collomb.

I tre talenti della nazionale oggi di scena a Mont-Tremblant, nella sfida inaugurale del 2026 di Nor-Am Cup, non hanno portato a casa un risultato sulla “Flying Mile”, che un mese fa ha ospitato due giganti di Coppa del Mondo (e domani ci sarà la sfida bis, poi giovedì e venerdì gli slalom a Mont Saint-Sauveur).

Trocker, già seconda a Copper Mountain (dove poi vinse nel suo primo slalom disputato nel circuito nordamericano), era alle spalle della sola Justine Lamontagne dopo la 1^ manche, affrontata col pettorale n° 4 dalla 17enne altoatesina fresca del debutto in CdM tra Smmering e Kranjska Gora; poi l’uscita in avvio di 2^, con la canadese che verrà poi battuta di 36 centesimi da Franziska Gritsch (che ne aveva 37 di ritardo dalla stessa Lamontagne a metà gara), vincitrice su due delle padrone di casa, visto che al terzo posto (a 1”13 dall’austriaca) termina Arianne Forget.

Ad un solo centesimo dal podio, ecco che c’è Francesca Fanti a portare a casa il miglior risultato della carriera a questi livelli (la mantovana classe 1999, da tempo fuori dalla nazionale, aveva tre ottavi posti in Nor-Am Cup, tutti arrivati nel 2025), risalendo dal 6° posto della 1^ manche, che era stata fatale a Giada D’Antonio.

Niente da fare per la napoletana, che nel massimo circuito abbiamo visto nello slalom di Semmering, e neppure per Giorgia Collomb, deragliata invece sul primo muro della manche decisiva, quando la valdostana aveva staccato (col pettorale 31) l’ottavo crono in apertura.

Se al quinto posto, distante ben 2”10 da Gritsch, c’è un’altra atleta con tanta esperienza in Coppa del Mondo come la ceca Adriana Jelinkova, nella top-30 troviamo una seconda italiana, Cecilia Pizzinato, partita subito dopo l’inversione e che porta a casa la piazza n° 27, ad oltre 7 secondi dalla vincitrice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Podkoren-3 durissima, alle 9.30 parte lo slalom: Shiffrin (n° 3) per la sesta, Rast la sfida e Colturi...

Podkoren-3 durissima, alle 9.30 parte lo slalom: Shiffrin (n° 3) per la sesta, Rast la sfida e Colturi...

Prima manche a Kranjska Gora, con un manto tostissimo e sei azzurre in gara, a partire da Lara Della Mea (pettorale 21) che punta ad un bel risultato. Lena Duerr col numero 1, poi Ljutic prima della leader di specialità e della generale, mentre la campionessa del mondo e trionfatrice di ieri avrà il 6, anticipando Lara Colturi (traccia papà Alessandro). Da Holdener a Moltzan, da Aicher a Truppe, le mine vaganti non mancano.