Questo sito contribuisce alla audience de

Ghisalberti, una rimonta che avvicina il posto fisso in CdM, prima top ten per Collomb. Vince Clément

aaa prima top ten collo
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa femminile

Ghisalberti, una rimonta che avvicina il posto fisso in CdM, prima top ten per Collomb. Vince Clément

Coppa Europa femminile: il secondo gigante di Aal vede la bergamasca (vincitrice ieri) chiudere quinta, recuperando 14 posizioni nella 2^ manche che è buonissima anche per la giovane valdostana, gran settima. Trionfa la francese su Lingg e Dorigo.

Un risultato molto importante per avvicinare l'obiettivo, ovvero la top 3 finale nella classifica di specialità che, ad una prova dal termine, vede Ilaria Ghisalberti seconda, alle spalle solo della giovanissima elvetica Stefanie Grob, dopo la gran due giorni di gigante in quel di Aal.

Nella località norvegese, la classe 2000 bergamasca ha ottenuto i suoi due migliori piazzamenti in Coppa Europa: domenica vincitrice, oggi quinta rimontando dalla 19esima piazza di metà gara, seppur a soli 81 centesimi dalla leader Fabiana Dorigo, in una classifica cortissima che ha poi visto la tedesca scendere al terzo posto, per il suo primo podio a 29 centesimi dalla vincitrice Karen Clément.

La francese sta vivendo l'inverno della consacrazione a livello continentale, trovandosi ora a soli 7 punti dalla leader della generale Janine Schmitt, con il quarto centro in carriera a questi livelli (dopo due in super-g e uno in discesa) e il primo tra le porte larghe, lei mai in top ten in questa specialità.

Clément è risalita dalla 15esima per bruciare di 18 centesimi Charlotte Lingg, con Dorigo appunto terza davanti a Stefanie Grob, quarta a 0”32, e Ghisalberti che ha terminato a soli 38 centesimi. Sesta Marte Monsen (+ 0”56), di nuovo delusa dopo aver “girato” al 2° posto al termine della 1^ manche, ecco lo splendido 7° di Giorgia Collomb, alla prima top ten nel circuito e già 17^ ieri (e 12^ a Sestriere ad inizio stagione).

La 2006 valdostana continua a crescere, battendo nomi come Lisa Nyberg (da 3^ a 8^) e la finlandese Pykalainen, già viste più volte in CdM. La terza azzurra in classifica è Alessia Guerinoni, che si conferma su buoni livelli ed è ventesima a 1”33, precedendo Ambra Pomaré, 23esima a 1”48, e Mondinelli che si trovava nona a metà gara, ma scenderà fino al 27° finale a 1”85 da Clément. Appena fuori dalla zona punti Carolli, più lontane Fanti, Belfrond e Mathiou.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
504
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Hirscher, il ritorno del Re - Il Project 68 realizzato con Kristoffersen, qual è quello di Marcel in pista?

Hirscher, il ritorno del Re - Il Project 68 realizzato con Kristoffersen, qual è quello di Marcel in pista?

Con 67 successi in Coppa del Mondo, il fuoriclasse che tornerà a gareggiare per l'Olanda, annunciò quasi due anni fa la volontà di vincere subito con il suo marchio Van Deer e, assieme al futuro iridato di slalom, c'è riuscito alla prima stagione, prima del trionfo di Haugan nell'ultima (risultata sofferta per HK94). I suoi numeri sono già storia e sarà molto complicato ritoccarli per lui stesso dall'inverno 2024/25 del comeback, a partire dalle venti sfere di cristallo complessive.