Fest è imbattibile anche nella seconda discesa di Sankt Anton, ma Cillara Rossi è gran terza

Fest è imbattibile anche nella seconda discesa di Sankt Anton: ottimo 4° posto per Cillara Rossi
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Fest è imbattibile anche nella seconda discesa di Sankt Anton, ma Cillara Rossi è gran terza

Coppa Europa: l'austriaca domina e vola in vetta alla classifica generale, mentre l'azzurra sale di livello e porta a casa il secondo podio della carriera e punti pesanti. Giovedì e venerdì doppio slalom sulle nevi di Hasliberg.

Se nella prima discesa con “nuova” formula su due manche, Nadine Fest aveva fatto letteralmente la differenza vincendo con oltre un secondo e mezzo di margine, la 21enne austriaca si è ripetuta anche nella seconda prova veloce di Sankt Anton, per chiudere una due giorni trionfale di Coppa Europa.

La carinziana, infatti, si è presa i successi n° 6 e 7 in carriera nel circuito continentale (è a quota quattro in stagione), dominando anche oggi per una vittoria che vale la vetta della classifica generale a danno della tedesca Jessica Hilzinger; Fest ha preceduto di 99 centesimi la svizzera Juliana Suter, con l'altra austriaca Rosina Schneeberger seconda ieri, questa volta solo quarta.

Sì, perchè davanti a lei c'è un'ottima Valentina Cillara Rossi: ieri 18esima, la ligure si prende il secondo podio della carriera in Coppa Europa con un gran 3° posto (rimontando dalla quarta piazza della 1^ manche), concludendo a 1”74 da Fest e con 11 centesimi di margine sulla stessa Schneeberger, per un piazzamento che vale molto pensando alla coppa di specialità e alla possibilità di conquistare il posto fisso per la prossima annata di Coppa del Mondo. E' invece caduta, con conseguenze ancora da valutare, colei che aveva concluso in terza piazza nella prima discesa di martedì, la giovane francese Karen Smadja Clement.

Le altre azzurre a punti? Elena Dolmen si piazza 17esima (24 ore prima era stata la miglior azzurra in 16esima piazza), Monica Zanoner 21esima, Heloise Edifizi 24esima, Sofia Pizzato 25esima, Giulia Albano 27esima, Carlotta Da Canal 28esima e Jole Galli 29esima.

E giovedì e venerdì, doppio slalom sulle nevi svizzere di Hasliberg con tante azzurre protagoniste e con chances importanti, come ha dimostrato lo scorso week-end di gare a Zell am See.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
63
Consensi sui social

Discesa Femminile St. Anton (AUT)