Federica Sosio oro nel superG dei Mondiali juniores di Hafjell!

Federica Sosio oro nel superG dei Mondiali juniores di Hafjell!
Info foto

Pagina FB FIS Alpine World Cup

Sci AlpinoSci alpino femminile

Federica Sosio oro nel superG dei Mondiali juniores di Hafjell!

Arriva la prima medaglia italiana ai Mondiali juniores di Hafjell ed è addirittura del metallo più bello.

Qui il risultato completo del superG!

Federica Sosio, 20enne di Bormio che era già stata seconda nella specialità in Coppa Europa a Davos lo scorso 16 febbraio, ha vinto infatti l’oro iridato jr. nel superG femminile scendendo tra l’altro con un pettorale piuttosto alto, il 35. 21 i centesimi di vantaggio dell’azzurrina sulla norvegese Mina Fuerst Holtmann, argento e anche lei partita col numero alto, il 30, e 30 sulla svizzera Rahel Kopp, che invece è partita col 2 ed è quindi stata per lunghissimo tempo in testa alla classifica. Quarta la francese Romane Miradoli, quinta la canadese Candace Crawford, sesta la svizzera Melanie Meillard, ottava la campionessa del mondo juniores di gigante, l’austriaca Nina Ortlieb.

Federica è la quinta italiana a vincere un superG femminile ai Mondiali juniores, prima di lei ci erano riuscite Isolde Kostner nel 1993, Karen Putzer nel 1997, Nadia Fanchini nel 2004 ed Elena Curtoni nel 2011, l'Italia arriva a 19 ori femminili nella storia della rassegna iridata giovanile. Ma oggi tutta la squadra azzurra ha fornito complessivamente una buona prestazione rifacendosi delle delusioni in particolar modo arrivate dal gigante: settima si è infatti piazzata Marta Bassino, nona Verena Gasslitter, quattordicesima Nicole Delago, sedicesima Jole Galli, diciannovesima Asja Zenere. E’ stato rinviato a domani invece il superG maschile che doveva disputarsi a Kvitfjell a causa delle avverse condizioni atmosferiche che hanno fatto anche posticipare l’inizio della gara femminile. Il superG è valido anche per la supercombinata femminile, che si completerà nel pomeriggio con la manche di slalom.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Ninna Quario: Per Federica si attende da un momento all'altro per sciare. Lo slalom azzurro? Vi dico la mia

Ninna Quario: Per Federica si attende da un momento all'altro per sciare. Lo slalom azzurro? Vi dico la mia

Ospite degli studi Rai in occasione dello slalom femminile di Gurgl, la quattro volte vincitrice in gare di Coppa del Mondo ha parlato di vari temi, compreso naturalmente il recupero della figlia, sottolineando come la grande novità Giada D'Antonio la convinca anche perchè ha una gran testa. La nostra nazionale è stata sfortunata e in slalom manca un riferimento. Dispiace molto per l'infortunio di Lara Gut-Behrami, avevo sentito anche sua mamma ed era serena per il suo ultimo anno.