Questo sito contribuisce alla audience de

Fede Brignone, un Mondiale nero: "Le gare in Val di Fassa? Non so più di cosa ho bisogno"

Foto di Redazione
Info foto

getty images

campionati del mondo cortina 2021

Fede Brignone, un Mondiale nero: "Le gare in Val di Fassa? Non so più di cosa ho bisogno"

La valdostana dopo l'uscita nello slalom che chiude una rassegna iridata senza medaglie nelle cinque gare disputate. "Dovrò dimenticare in fretta, non ho raccolto nulla dopo aver seminato tanto".

Nel Mondiale di Are aveva sempre girato attorno al podio, ponendo le basi di quello che sarebbe poi successo la stagione successiva con i trionfi in Coppa del Mondo.

Due anni più tardi, anche la rassegna iridata di casa, quella di Cortina, lascia Federica Brignone senza medaglie, ma la sensazione è ben diversa visto che alle difficoltà di una stagione senza successi, si è aggiunto un campionato del mondo che ha deluso la valdostana sotto tutti i punti di vista. Cinque gare a secco, con il 10° posto del super-g, il sesto con mille rimpianti e tanta rabbia in parallelo, con le uscite in combinata (dopo aver firmato il miglior crono in super-g), gigante e oggi nello slalom dove, oggettivamente, non poteva puntare al grande risultato. “Era una pista davvero bella, col mio numero (il 16) ancora perfetta – ha spiegato Federica ai microfoni di Rai Sport - Sarebbe bastato tenere il ritmo, ma io sono andata fuorigiri e ho fatto un gran... casino”.

Poi il racconto di un Mondiale nero, “che dovrò dimenticare molto in fretta, pur tenendomi alcuni pezzi di gara fatti molto bene. Non ho raccolto niente di ciò che ho seminato. La Coppa del Mondo? Sarei diretta verso Passo San Pellegrino (per le tre gare veloci in programma da venerdì a domenica prossima, ndr), ma ora non so davvero di cosa ho bisogno”.

Difficilmente Fede non ci sarà per l'appuntamento in Val di Fassa, essendosi anche allenata su “La VolatA” prima di questi campionati del mondo così amara, ma è un pensiero che dice tutto del momento che sta vivendo la detentrice della sfera di cristallo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
420
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

La caduta di Federica Brignone in slalom a Cortina

Eurosport, Sabato 20 Febbraio 2021
Val di Fassa
Informazioni turistiche

Val di Fassa

Canazei, Campitello di Fassa, Alba di Canazei, Vigo di Fassa, Pozza di Fassa, Passo Pordoi

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Dainese giacca ski downjacket sport

MAXISPORT

DAINESE - giacca ski downjacket sport

274.45 €

la giacca dainese ski downjacket sport da uomo è il capo che coniuga perfettamente tecnicità  e stile casual, per chi è alla ricerca del massimo calore...