Elena Curtoni ha deciso, chiude qui la sua stagione (anche per i punti): "Recupero più lungo del previsto"

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Elena Curtoni ha deciso, chiude qui la sua stagione (anche per i punti): "Recupero più lungo del previsto"

La campionessa valtellinese ha ricominciato a sciare con una certa continuità, ma non la vedremo più nel corso dell'inverno: "Non vogliamo forzare i tempi".

L'unica gara stagionale di Elena Curtoni rimarrà quell'amarissimo super-g di Sankt Moritz (era l'8 dicembre), con la bruttissima caduta sulla “pista di casa” nella giornata del trionfo di Sofia Goggia. Proprio come la bergamasca, anche un'altra delle stelle della nazionale azzurra chiude anzitempo il 2023/24, come ha ufficializzato questa sera la FISI.

Ospite a Cortina, Elena aveva parlato dell'incertezza legata al possibile rientro, magari dal trittico di Crans-Montana, anche in considerazione dello status da infortunata da difendere in ottica punti; pure oggi la valtellinese era al lavoro sulle nevi della Vialattea (sempre in campo libero), dopo aver rimesso gli sci proprio a Cortina un paio di settimane fa, ad un mese e mezzo dalla frattura rimediata all'osso sacro.

Ora la decisione, in accordo con lo staff tecnico, di non forzare i tempi di recupero e rinviare il rientro agonistico alla prossima stagione. “Il recupero clinico è andato più lungo del previsto – le parole di Curtoni tramite l'ufficio stampa federale - Non siamo arrivati al punto in cui avremmo voluto essere a questo momento della stagione e il calendario avanza senza sosta. Non vogliamo forzare i tempi, ma arrivare all'inizio della preparazione per la prossima stagione completamente a posto dal punto di vista fisico”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

La ventunenne tedesca, reduce dalla stagione dei primi successi (in discesa a Kvitfjell e in super-g a La Thuile), ma anche da un grande Mondiale dove ha capito di essere pronta nella velocità, e l'assalto alla generale di CdM nei prossimi anni, gareggiando sempre sulle 4 discipline. Michelle Gisin, la polivalente per eccellenza sino a quest'ultimo inverno: Emma ha un approccio fantastico ad ogni cosa ed è forte mentalmente, sapevo già dal suo arrivo nel circuito che avrebbe fatto benissimo.