Questo sito contribuisce alla audience de

Coppa Europa: Lara Della Mea ad un solo centesimo dal primo trionfo in gigante, a Mayrhofen esulta Ceder

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Coppa Europa: Lara Della Mea ad un solo centesimo dal primo trionfo in gigante, a Mayrhofen esulta Ceder

Piazza d'onore per la tarvisiana, mai sul podio tra le porte larghe a questi livelli, nella prima delle due gare austriache (domenica c'è lo slalom), con la svedese classe 2001 che la precede di un soffio. Ottima Italia con Ghisalberti quinta e Platino sesta.

Un secondo posto di gran valore, seppur con qualche piccolo rimpianto per un centesimo... di troppo.

Lara Della Mea sfiora il capolavoro nel secondo gigante (e seconda gara in assoluto di stagione per il circuito) della Coppa Europa femminile. Dopo Zinal, oggi sulle nevi di Mayrhofen si è assistito alla grande rimonta dell'azzurra classe '99, che conquista il suo primo podio nella specialità (il 12esimo in assoluto in CE) chiudendo con una piazza d'onore ad appena 0”01 dalla svedese Liv Ceder.

La ventiduenne scandinava risale come la tarvisiana nella 2^ manche, conquistando la sua prima vittoria (era salita una volta sul podio in slalom, la sua disciplina) in una classifica cortissima, con la norvegese Marte Monsen a gettare via tutto dopo aver dominato la prima, e la francese Marie Lamure terza a soli 5 centesimi dal successo.

Poi l'austriaca Victoria Olivier quarta e 5° e 6° posto per altre due azzurre: Ilaria Ghisalberti ottiene il suo miglior risultato in Coppa Europa, terminando a 32 centesimi da Ceder, Elisa Platino è sesta a 0”44 davanti a Moerzinger, Dorigo e Grob, tra le più attese di giornata come la meranese che era reduce dai buoni giganti di CdM a Mont-Tremblant.

Punti anche per Sophie Mathiou, che sta tentando la risalita dopo il grave infortunio al ginocchio ed è ventunesima, e per un'altra giovanissima valdostana come Giorgia Collomb, 24^ dopo il 30° di Zinal. Appena fuori dalle trenta Beatrice Sola (31^), che ha ancora bisogno di lavorare sulla specialità, con Ambra Pomaré 35^ e Francesca Fanti 48^.

Domenica nella località austriaca sarà tempo di slalom.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
221
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Mayrhofen (AUT)

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI