Coppa Europa: l'Italslalom sfiora il podio anche in gara-2, Lorenzi è 4^ e Gulli 5^ nel giorno di Escane

Coppa Europa: l'Italslalom sfiora il podio anche in gara-2, Lorenzi è 4^ e Gulli 5^ nel giorno di Escane
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Coppa Europa: l'Italslalom sfiora il podio anche in gara-2, Lorenzi è 4^ e Gulli 5^ nel giorno di Escane

In Valle Aurina il secondo slalom consecutivo del circuito continentale, con le piemontesi ad un soffio da seconda e terza piazza, mentre la francese vince su Good. Domenica gli uomini sulla "Aloch", prossima tappa femminile con la velocità a Passo San Pellegrino.

Di nuovo ai piedi del podio con due atlete, pur in assenza delle “titolari”, a partire da Lara Della Mea e Martina Peterlini che avevano dominato l'opening di specialità a Mayrhofen.

Le azzurre dello slalom lanciano buoni segnali dalla Coppa Europa, con gara-2 in Valle Aurina, dopo il 4° e 5° posto di Mondinelli e Lorenzi ieri nel primo appuntamento sulle nevi altoatesine, che premia la transalpina Doriane Escane, rinata dopo il grave infortunio della scorsa stagione quando si stava giocando la classifica del circuito.

Quarto hurrà in CE per la classe 1999 francese (il secondo in slalom), che riesce a battere di 26 centesimi la regina di questo appuntamento, Nicole Good: la 25enne svizzera, che ieri aveva ottenuto il secondo successo qui ad un anno dal primo, questa volta deve accontentarsi della seconda moneta, anticipando di 3 centesimi la seconda transalpina, Marion Chevrier.

A due soli centesimi dal ritorno sul podio ecco Lucrezia Lorenzi, per la seconda top five in 24 ore e un bel segnale in chiave CdM da parte della piemontese, che si mette dietro di 0”04 la corregionale Anita Gulli, capace di una grande 2^ manche e finalmente di nuovo in quota dopo un avvio di stagione difficile.

Egloff e Guest sono sesta e settima, buono il 9° posto di Emilia Mondinelli, dopo aver accarezzato l'idea del primo podio venerdì, con la 19enne piemontese che trova una bella continuità. Più lontane le altre azzurre, con Haller 24esima, Pomaré 26esima, Belfrond 28esima, Bieler 30esima e appena fuori dai punti Collomb, Steinmair e Martina Banchi.

Prossima gara di Coppa Europa per gli uomini, domenica con il classicissimo slalom sulla “Aloch”, ma la Val di Fassa sarà protagonista anche con le ragazze, visto che da lunedì a Passo San Pellegrino ci saranno le prime prove verso le due discese di mercoledì 20 e giovedì 21 dicembre, seguite poi venerdì prossimo dal super-g su “La VolatA”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
32
Consensi sui social

Slalom Femminile Valle Aurina / Ahrntal (ITA)

Ultimi in scialpino

La schiena ferma ancora Manuel Feller: assente all'Atomic Media Day, il tirolese tornerà comunque presto sugli sci

La schiena ferma ancora Manuel Feller: assente all'Atomic Media Day, il tirolese tornerà comunque presto sugli sci

Nel giorno della presentazione di tutti i big del brand, in occasione del classico evento organizzato alle porte di Salisburgo con Shiffrin, Kilde, Goggia, Ljutic, Vinatzer e tante altre stelle, ecco arrivare la notizia di un nuovo stop per lo slalomgigantista austriaco, che punterà principalmente a Levi per l'opening tra i rapid gates (anche se non è esclusa la sua presenza a Soelden).