Questo sito contribuisce alla audience de

Con la Discesa di Altenmarkt-Zauchensee tornano in pista le velociste

Con la Discesa di Altenmarkt-Zauchensee tornano in pista le velociste
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Altenmarkt

Con la Discesa di Altenmarkt-Zauchensee tornano in pista le velociste

A quasi un mese dal weekend di Val d’Isere, la Coppa del Mondo di Sci Alpino femminile torna a disputare una gara veloce. Il weekend di Altenmarkt-Zauchensee si aprirà infatti con una Discesa.

Altenmarkt-Zauchensee è una stazione sciistica del Salisburghese, che prende il nome dal comune di Altenmarkt im Pongau e dal lago Zauchensee. Entrata nel calendario di Coppa del Mondo già nel 1980, non ha mai trovato una collocazione fissa e costante, benché dal 2014 ospiti regolarmente gare femminili a metà gennaio.

La due giorni di Altenmarkt-Zauchensee si aprirà con una Discesa Libera. Sono 11 le prove di Coppa del Mondo disputatesi in questa specialità nella località del Salisburghese, e sono due le donne che vantano 2 successi a testa. La prima è Renate Götschl, che si impose il 18 gennaio 1998 ed il 13 gennaio 2007; la seconda è Lindsey Vonn, vincitrice l’8 gennaio 2011 ed il 9 gennaio 2016 nell’ultima edizione di questa gara.

Soltanto un’altra ragazza in attività è riuscita a trionfare nella Discesa di Altenmarkt-Zauchensee. Trattasi di Elisabeth Görgl, che l’11 gennaio 2014 conquistò qui la sua ultima vittoria in carriera in questa specialità.

La statistica relativa ai podi premia invece in solitario Lindsey Vonn. La statunitense, alle due vittorie, aggiunge un terzo posto per 3 top three complessive. La seguono a quota 2 Renate Götschl (le 2 vittorie già citate), Anja Pärson e Dominique Gisin con una vittoria ed un secondo posto a testa. Completa il quadro Anna Veith Fenninger, unica delle ragazze con 2 podi a non essere mai riuscita a trionfare: per lei un secondo ed un terzo posto.

Non si può certo affermare che la Discesa di Altenmarkt-Zauchensee sia favorevole alle italiane. Il miglior risultato di un’azzurra in questa gara è il settimo posto ottenuto da Isolde Kostner il 18 gennaio 1998 e da Daniela Ceccarelli il 6 marzo 2002. Per il resto altre due top ten grazie a Bibiana Perez, ottava nel giorno del settimo posto di Kostner, e a Francesca Marsaglia, decima nella prova di dodici mesi fa.

La Discesa di Altenmarkt-Zauchensee si disputerà, meteo permettendo, sabato 14 gennaio con partenza abbassata all'Hot Air Sprungs. La prima atleta uscirà dal cancelletto alle ore 11:15.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Discesa Femminile Altenmarkt-Zauchensee (AUT)

2° Pos.WEIRATHER Tina

LIE

3° Pos.WILES Jacqueline

USA

Sci Alpino - Ungheria

Stagione finita anche per l'ungherese Edit Miklos

Domenica 15 Gennaio 2017
Sci alpino femminile

Trionfo di Christine Scheyer nella discesa di Altenmarkt-Zauchensee

Domenica 15 Gennaio 2017
Sci alpino femminile

Discesa femminile di Altenmarkt-Zauchensee LIVE!

Domenica 15 Gennaio 2017
Sci alpino femminile

Brutta caduta in prova ad Altenmarkt-Zauchensee per Nadia Fanchini

Domenica 15 Gennaio 2017

Ultimi in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.