Clamorosa decisione di Kristina Riis-Johannessen: la slalomista norvegese si ritira a stagione iniziata

ddriisss
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Clamorosa decisione di Kristina Riis-Johannessen: la slalomista norvegese si ritira a stagione iniziata

Campionessa del mondo con i compagni nel team event di Cortina 2021, aveva ottenuto un 7° posto lo scorso marzo ad Are, poi l'inizio di stagione difficile tra Lech e Levi. Oggi l'annuncio: "Voglio affrontare nuove sfide, mi sento una privilegiata ad aver vissuto il mondo dello sci".

Una decisione shock, arrivata a stagione iniziata dopo le gare di Lech/Zuers (33^ nel parallelo austriaco) e Levi, con due mancate qualifiche negli slalom dello scorso week-end.

Arriva come un fulmine a ciel sereno il ritiro dallo sci agonistico di Kristina Riis-Johannessen, 30enne slalomista norvegese che in Coppa del Mondo vanta un 7° posto, proprio pochi mesi fa in quel di Are, come miglior risultato di una carriera che ha toccato il punto più alto con il titolo iridato nel team event di Cortina 2021, conquistato assieme ai compagni di una nazionale che, alla vigilia delle gare di Killington (ora si capisce il suo mancato inserimento nel team per lo slalom di domenica), saluta un'atleta certamente di ottimo livello, anche se nel massimo circuito non ha sempre rispettato le attese se pensiamo che aveva vinto la classifica generale di Coppa Europa nel 2016/17, davanti a gente come Lysdahl e Pirovano (che fu quarta quell'anno).

Lo slalom di Are rimarrà la sua unica top ten nelle 32 presenze in CdM. “Non posso credere che la mia avventura sciistica sia finita – ha raccontato Kristina sui social – E' stato un viaggio fantastico, divertente, doloroso, tutte le emozioni condensate in una carriera. E' stata una decisione difficile da prendere, i motivi sono tanti ma ora devo prendermi cura di me stessa, affrontando nuove sfide per il futuro, che è incerto ma al tempo stesso eccitante.

Porterò con me tutte le lezioni imparate in questi anni, sono grata a tantissime persone e posso definirmi una privilegiata per aver vissuto il mondo dello sci”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
57
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

I colleghi di SportNews raccontano la seconda stagione della classe 2000 altoatesina, quest'anno tornata in Coppa del Mondo con tre presenze (e ha fatto benissimo in Coppa Europa). In primavera è tornata in campo con il Riffian Kuens, compagine protagonista nel campionato di Eccellenza (serie regionale che è la prima al di sotto delle tre categorie nazionali): La preparazione estiva con il calcio mi aiuta anche per lo sci: non è facile lavorare fuori dai quadri della squadra azzurra, ma con il gruppo sportivo e l'aiuto di mio padre riesco a fare tutto.