Questo sito contribuisce alla audience de

Che discese ai campionati statunitensi: Laurenne Ross vince all'ultima gara, Alice McKennis saluta

Foto di Redazione
Info foto

US Snowboard & Ski Team

Sci Alpinocampionati nazionali 2021

Che discese ai campionati statunitensi: Laurenne Ross vince all'ultima gara, Alice McKennis saluta

Le due veterane della velocità USA, che hanno annunciato il loro ritiro nelle scorse ore, protagoniste di un sabato speciale ad Aspen. E Thomas Biesemeyer vince ex aequo con Goldberg il titolo maschile, tornando in gara solo per questa occasione...

Una giornata davvero unica per lo sci statunitense, quella dedicata alle discese ai campionati nazionali in corso di svolgimento ad Aspen.

Disputate su due manches, le gare di velocità che hanno assegnato i titoli a stelle e strisce hyanno rappresentato qualcosa di speciale in entrambe le occasioni, per diversi motivi. La discesa femminile, infatti, era l'ultima gara della carriera di Alice McKennis Duran, che ha salutato allenatori, compagne di squadra, dirigenti e familiari con una vera e propria passerella, mentre Laurenne Ross, che ha annunciato anch'essa il ritiro dall'agonismo nelle scorse ore, è andata a vincere la sua discesa conclusiva (anche se terminerà ufficialmente la carriera in occasione delle prossime gare della rassegna di Aspen), battendo di 45 centesimi AJ Hurt e di 89 un'altra giovanissima, la classe 2002 Luaren Macuga.

Un vero e proprio passaggio di consegne, vissuto con grandissime emozioni. “E' incredibile condividere con Alice l'ultima discesa, sono sopraffatta dalle emozioni – ha dichiarato Ross nel post gara – L'obiettivo era divertirsi, ma sono sempre stata competitiva da morire, quindi sapevo che avrei provato ad andare veloce. Sono davvero felice di essere qui con tutti i miei amici e ovviamente è meraviglioso vincere la mia ultima vera gara”.

E nella discesa maschile è arrivata un'altra sorpresa: Thomas Biesemeyer, che ha annunciato il ritiro prima dell'inizio della stagione 2020/21, ha deciso di rimettere gli sci ai piedi e... vincere il suo primo titolo statunitense dopo ben sette secondi posti. E il successo è stato condiviso con Jared Goldberg (al suo secondo titolo a livello nazionale), con Sam Morse medaglia di bronzo distanziato di 29 centesimi dai due vincitori.

Campionati nazionali USA che proseguiranno quest'oggi con due discese solo in ambito FIS, lunedì giornata di riposo e poi martedì 13 ecco super-g e combinata alpina femminile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
81
Consensi sui social