Questo sito contribuisce alla audience de

Brignone padrona anche del gigante degli Assoluti: 1^ manche con mezzo secondo di margine su Sola

Foto di Redazione
Info foto

Acmediapress

Sci Alpinocampionati italiani assoluti

Brignone padrona anche del gigante degli Assoluti: 1^ manche con mezzo secondo di margine su Sola

La valdostana va alla ricerca del tris a La Thuile, dopo i titoli tricolori in super-g e combinata: la trentina la segue al secondo posto, poi c'è un'altra giovane di talento come Pomaré, mentre Platino dovrà recuperare parecchio per il podio.

Tutto secondo pronostico, almeno nella prima manche del gigante tricolore dedicato alle ragazze.

In quel di La Thuile, è sempre Federica Brignone a comandare, lei che ha preso tremendamente sul serio anche questa partecipazione ai Campionati Italiani (ma non è certo una novità per la valdostana) e, dopo gli ori di ieri, nel giro di poche ore tra super-g e combinata, andrà alla ricerca del decimo titolo in carriera agli Assoluti.

Fede ha chiuso con 51 centesimi di vantaggio rispetto a “Tite” Sola, ancora una volta protagonista dopo l'argento in combinata e seconda con margine, visto che la classe 2003 trentina ha 4 decimi rispetto alla cortinese (del 2004) Ambra Pomaré, ottima terza (+ 0”91 da Brignone).

Al quarto posto di una gara che ha visto uscire una delle giovani più attese, la padrona di casa Giorgia Collomb giovedì sul podio in combinata, c'è Ilaria Ghisalberti, a 3 decimi dal podio, mentre per le medaglie dovrà superarsi una delle favorite, Elisa Platino (quest'anno sul podio finale di specialità in Coppa Europa), quinta a 1”81, 4 centesimi meglio di Francesca Fanti.

Tenteranno la rimonta nella 2^ manche, al via attorno alle ore 12.30, anche Della Mea (7^ a 2”12) e Pirovano (9^ a 2”34), con Beatrice Rosca tra di loro a 2”26, mentre sigilla la top ten di metà gara Francesca Carolli, davanti a Steinmair, Wieser e Righi, con la carpigiana che è stata la grande protagonista dei tricolori Aspiranti e Giovani.

Poi arriverà, dopo 32 discese della prima manche, la cancellazione definitiva della gara per le condizioni critiche del manto nevoso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
270
Consensi sui social