Brignone a tutta, altro che riposo: tra Courmayeur e La Thuile prepara l'assalto a due obiettivi

Foto di Redazione
Info foto

Courmayeur Mont Blanc

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Brignone a tutta, altro che riposo: tra Courmayeur e La Thuile prepara l'assalto a due obiettivi

Ieri all'ombra del Monte Bianco, oggi sulla "3 Franco Berthod": la campionessa valdostana prepara Lenzerheide, dove sabato si giocherà la sua prima coppa di super-g e la possibilità di avvicinare Shiffrin e Vlhova, unica italiana in lotta per il podio nella generale dopo la rinuncia di Goggia sino alle finali.

Farò tre giorni a casa, dove non sono praticamente più tornata da gennaio”.

Federica Brignone è stata di parola dopo Crans-Montana, ma... fino ad un certo punto. E lo diciamo in senso buono, perchè di stare ferma e lontana dallo sci, la valdostana proprio non ne ha nessuna voglia, specialmente quando le motivazioni sono ancora a mille e la condizione fisica ottimale.

Mentre il resto della nazionale azzurra ha preparato il prossimo week-end di Lenzerheide in quel di Livigno, ecco che Fede è tornata subito sulle nevi della sua Valle d'Aosta, dopo essere andata a trovare la snowboarder e carissima amica Raffaella Brutto, neo mamma della piccola Estelle: ieri a Courmayeur, oggi a La Thuile su quella “3 Franco Berthod” dove, due anni fa, sfiorò il successo in super-g, preceduta di appena un centesimo da Nina Ortlieb. Se ci pensiamo, quel centesimo costò a Brignone la Coppa del Mondo di specialità, che andò a Corinne Suter con la cancellazione del gran finale tra Are e Cortina (Federica si consolò con la generale, naturalmente, oltre alla sfera di cristallo in gigante).

Proprio la coppa di super-g è il primo obiettivo della campionessa di La Salle in questo finale di stagione: sarà sufficiente concludere davanti a Elena Curtoni, distante 103 punti a due gare dal termine, per festeggiare il trofeo ancor prima di Courchevel-Méribel, visto che Goggia (terza in graduatoria) non ci sarà sabato e domenica nella località del Canton Grigioni.

L'assenza della bergamasca, che tornerà solo per la discesa (e forse super-g) alle finali in Francia, pone di fatto solo Brignone quale terzo incomodo per Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova in ottica generale, con l'azzurra attualmente quarta a 204 punti dal duo di testa. Otto gare al termine e obiettivo 3° posto come minimo, a questo punto, ma la volontà comunque di provarci se a Lenzerheide, week-end sulla carta favorevole proprio a Fede, dovesse esserci un guadagno importante nei confronti della statunitense e della slovacca, che saranno in gara in entrambi gli appuntamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
725
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Della Vite, l'esclusione dai Giochi e quell'uscita di Schladming che può costare cara: focus su un talento da salvaguardare

Della Vite, l'esclusione dai Giochi e quell'uscita di Schladming che può costare cara: focus su un talento da salvaguardare

Il gigantista bergamasco si allenerà fino al 6 febbraio all'Oasi Zegna di Bielmonte, con Talacci e Seppi, dopo aver mandato giù il boccone amaro della mancata prima partecipazione olimpica (come Borsotti, a maggior ragione con la top ten di Schladming). Sulla Planai è stato velocissimo sino all'errore sul muro finale nella 1^ manche, un altro zero che può pesare tantissimo in ottica futura visto che per andare alle finali in Norvegia (e rientrare nei 30 della WCSL) servirà come minimo un 7° posto nell'unica gara di CdM rimasta in calendario, il 7 marzo a Kranjska Gora.