Questo sito contribuisce alla audience de

Beatrice Sola saluta col sorriso una stagione difficile: è suo il titolo tricolore Giovani di slalom

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocampionati italiani giovani

Beatrice Sola saluta col sorriso una stagione difficile: è suo il titolo tricolore Giovani di slalom

A Pampeago vince la classe 2003 trentina, che anticipa di un solo centesimo Francesca Carolli e Ambra Pomaré (terza a 0"14), già grandi protagoniste del gigante di venerdì.

Non è stata una stagione semplice per Beatrice Sola, anzi, con uno dei talenti più attesi per lo slalom femminile italiano che non è riuscita, al secondo anno in CdM, a centrare la zona punti e soprattutto a consolidarsi a livello di Coppa Europa (pur non arrivando lontana dal podio nella gara dei Mondiali jr, dopo la medaglia di 12 mesi prima).

Oggi però, sulle nevi di Pampeago, la 21enne cresciuta all'ombra del Bondone si è tolta la soddisfazione di conquistare il titolo tricolore della categoria Giovani, sempre tra i pali stretti (dopo aver vinto quelli di categoria tra gigante e combinata in passato): la rappresentante delle Fiamme Oro ha completato la prova con il tempo complessivo di 1'25”49, precedendo di un solo centesimo la laziale Francesca Carolli (C.S. Esercito), trionfatrice ieri in gigante, con Ambra Pomaré terza a 0”14.

La classe 2004 cortinese comandava dopo la 1^ manche, dovendosi poi accontentare della medaglia di bronzo davanti a Giorgia Collomb, un'altra delle ragazze più attese quest'oggi dopo la medaglia d'argento a livello Assoluto nel gigante in Val Senales dietro a Brignone, e Maria Sole Antonini che sarà quinta ma la miglior giovane di giornata nel contesto del Gran Premio Italia Dicoflor, circuito dedicato alle atlete non inserite nelle squadre nazionali.

Sul podio del circuito salgono anche Cecilia Pizzinato, settima assoluta, ed Alessia Vaglio, ottava, mentre l'undicesimo posto consegna a Marta Giaretta il successo di tappa per la categoria Aspiranti, davanti a Nora Pernstich, 14esima, ed Emma Bastita, 25esima nella graduatoria assoluta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
287
Consensi sui social