Anna Trocker da sogno a Copper Mountain! Arriva la prima vittoria in Nor-Am Cup con uno slalom pazzesco

Foto di Redazione
Info foto

Pierre Lucianaz

Sci Alpinonor-am cup

Anna Trocker da sogno a Copper Mountain! Arriva la prima vittoria in Nor-Am Cup con uno slalom pazzesco

Dopo il 2° posto nel gigante di mercoledì, la 16enne altoatesina parte col numero 32, si attesta al 3° posto a metà gara e poi trionfa ex-aequo con Sarah Bennett. Giada D'Antonio fuori nella 1^ manche.

Ai piedi del podio nel primo gigante (e prima sua gara assoluta nel circuito), seconda a 17 centesimi da una certa Franziska Gritsch nel bis di ieri, in trionfo oggi in slalom.

Anna Trocker ha fatto qualcosa davvero eccezionale, affrontando tante atlete di qualità e con molta più esperienza di lei, nella prima avventura in Nor-Am Cup conclusa oggi a Copper Mountain con un capolavoro tra i pali stretti; la classe 2008 cresciuta nelle fila del Seiser Alm è stata in grado di vincere partendo col pettorale 32, “girando” a metà gara con il terzo crono a soli 34 centesimi dall’americana Logan Grosdidier, che poi finirà alle sue spalle di 0”67.

Ex-aequo con Anna, condividendo il successo di giornata, ecco la canadese Sarah Bennett (protagonista sin dai super-g di inizio settimana, entrambi conclusi a podio), che era 2^ dopo la manche d’apertura con 0”26 di margine sull’azzurrina, che festeggerà 17 anni tra pochi giorni e presto certamente vedremo in Coppa Europa (e la Coppa del Mondo…), con gli slalom in Valle Aurina del 19-20 dicembre già all’orizzonte anche per Giada D’Antonio.

La sedicenne napoletana, 11^ e 13^ nei due giganti di Copper, oggi è uscita nella prima manche (partendo col numero 30), mentre Franziska Gritsch, al cancelletto con il 29 poco prima di Trocker, si è dovuta accontentare del 5° posto con un ritardo di 2”02, alle spalle anche dell’altra canadese Arianne Forget (4^ a 1”10).

Out nella 1^ Margherita Sala, è uscita nella 2^ (quando aveva il 26° crono a metà gara) Cecilia Pizzinato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
105
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Franzoni tra il suo Milan e la... Formula 1: oggi in diretta a Sky prima di Garmisch: Resto sempre un ragazzino emozionato

Franzoni tra il suo Milan e la... Formula 1: oggi in diretta a Sky prima di Garmisch: Resto sempre un ragazzino emozionato

Mercoledì allo stadio per assistere al match di campionato dei rossoneri, oggi in collegamento nel corso dei test di F1 per raccontare della sua passione per la velocità e aggiornare sull'avvicinameto a Garmisch, dopo la sua prima Olimpiade da sogno con l'argento in discesa. Ecco il bresciano: Solo a fine stagione realizzerò quanto sta accadendo e... sì, la coppa generale è un progetto a lungo termine nel quale credo, ammiro tantissimo Odermatt che riesce a gestire in quel modo le tre discipline.