A Les Deux Alpes le polivalenti azzurre hanno cominciato il loro primo raduno sugli sci

A Les Deux Alpes le polivalenti azzurre hanno cominciato il loro primo raduno sugli sci
Info foto

Pagina FB Federica Brignone

Sci AlpinoSci alpino femminile

A Les Deux Alpes le polivalenti azzurre hanno cominciato il loro primo raduno sugli sci

Il primo giorno di allenamento sugli sci in in vista della prossima stagione è stato un giorno di maltempo per le sei azzurre componenti del nuovo gruppo delle polivalenti.

Sul ghiacciaio francese di Les deux Alpes Marta Bassino, Federica Brignone, Elena Curtoni, Nadia Fanchini, Sofia Goggia e Francesca Marsaglia hanno trovato pioggia e nuvole basse. Il programma prevede tanto slalom per tutte, eccezion fatta per Nadia, che seguirà un programma personalizzato per risparmiare le sue ginocchia. A seguire le ragazze ci sono il nuovo capoallenatore dello sci alpino femminile italiano Matteo Guadagnini, il responsabile del gruppo polivalenti Gianluca Rulfi e i tecnici Damiano Scolari e Angelo Weiss.

"L'obiettivo di questi dieci giorni è quello di resettare il sistema - dice Rulfi su fisi.org -. Faremo il punto della situazione dopo il primo periodo di allenamento a secco che le ragazze hanno svolto individualmente, ripartiamo con il piglio giusto. Nei prossimi giorni ci dedicheremo a una fase tecnica più specifica, passeremo alla velocità più avanti, quando saremo a settembre in Argentina. Le condizioni generali delle ragazze mi sembrano buone, possiamo allenarci con serenità e la giusta tranquillità".

E' giunto a metà del programma invece il raduno della squadra giovani femminile di slalom impegnata anch’essa a Les deux Alpes fino a venerdì. Lara Della Mea, Lucrezia Lorenzi, Giulia Lorini, Martina Perruchon, Carlotta Saracco e Vera Tschurtschenthaler si stanno allenando col responsabile di settore Heini Pfitscher, con i tecnici Alberto Arioli, Philip Karbon e Pietro Semeria, e col coordinatore giovanile Roberto Lorenzi. Il lavoro cominciato il 14 giugno, con sciate al mattino e palestra al pomeriggio, va avanti senza intoppi, a parte giovedì scorso, quando gli impianti sono rimasti chiusi, e a parte il tempo variabile.

La squadra giovani maschile ha invece concluso la sua settimana di lavoro cominciata presso lo Sport Service Mapei di Olgiate Olona con i consueti test atletici. Il gruppo guidato da Ivan Nicco e formato da Alberto Blengini, Pietro Canzio, Lorenzo Moschini, Alexander Prast, Michael Tedde, Hans Vaccari, Federico Vietti e Giulio Zuccarini si è poi spostato a Courmayeur, in Val d’Aosta, per continuare la preparazione atletica nelle strutture messe a disposizione dal Centro Sportivo Esercito. A metà luglio i ragazzi metteranno gli sci sul ghiacciaio del Passo dello Stelvio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Les deux Alpes
Informazioni turistiche

Les deux Alpes

Les deux Alpes