Questo sito contribuisce alla audience de

Coppa Europa: Laura Pirovano trionfa nel gigante di Kvitfjell ed Emanuele Buzzi è secondo nel superG di Sölden

In Coppa Europa Laura Pirovano trionfa nel gigante di Kvitfjell ed Emanuele Buzzi è secondo in superG a Sölden
Info foto

Profilo FB Laura Pirovano

Sci AlpinoSci alpino - Coppa Europa

Coppa Europa: Laura Pirovano trionfa nel gigante di Kvitfjell ed Emanuele Buzzi è secondo nel superG di Sölden

Inizio di stagione col botto per Laura Pirovano che dopo il settimo posto nel superG di ieri, suo primo risultato top ten nella rassegna continentale, ha vinto il gigante femminile di Coppa Europa di Kvitfjell.

Qui il risultato completo del gigante femminile!

Qui le classifiche di Coppa Europa femminile!

Qui il risultato completo del superG maschile!

Qui il risultato completo della combinata maschile!

Qui le classifiche di Coppa Europa maschile!

Trentina di Spiazzo, 18 anni compiuti il 20 novembre, Laura si conferma una grande promessa del nostro sci, oggi è andata a prendersi il risultato finora più importante della sua carriera rimontando dal terzo posto della prima manche col secondo miglior parziale regalando all’Italia il primo successo stagionale nel circuito cadetto. In rimonta, dal settimo posto, anche la russa Elena Prosteva, seconda a 67 centesimi, perdono una posizione invece la francese Marie Massios, terza a 98 centesimi, e Valentina Cillara Rossi, quinta a 1”21, ne perde tre scendendo dal primo posto della prima manche al quarto finale la 17enne slovena Meta Hrovat, sesta la svizzera Aline Danioth, settima la polacca Maryna Gąsienica-Daniel, ottava la francese Johanna Bœuf che ha rimontato ben venti posizioni col miglior tempo parziale. Tutte le atlete dalla prima all’ottava posizione hanno ottenuto il miglior risultato in Copa Europa, così come la decima, la norvegese Thea Louise Stjernesund, non così la nona, la svizzera Mélanie Meillard. Le altre azzurre: sedicesima Lisa Magdalena Agerer, ventitreesima Verena Gasslitter, ventiquattresima Jasmine Fiorano, ventisettesima Jole Galli, trentaduesima Roberta Midali, ritirata nella seconda manche Asja Zenere, ritirate nella prima manche Nicol Delago e Sabrina Fanchini. Domani sulle nevi norvegesi ci sarà una combinata con superG.

Tra gli uomini si sono disputati un superG bis dopo quello di ieri e una combinata in quel di Sölden. Nel superG altro podio di giornata per l’Italia, il primo in carriera nella rassegna continentale per Emanuele Buzzi, 21enne di Sappada, provincia di Belluno, che si è classificato secondo a 3 decimi dall’austriaco Christian Walder che vince la sua seconda gara in Coppa Europa dopo la discesa di Val d’Isère del 2014. Terzo posto a 32 centesimi per il veterano austriaco Klaus Kröll che torna su un podio della rassegna continentale dopo una vita, ben quattordici anni e mezzo! Quarto lo svizzero Marc Gisin a 35 centesimi, quinto il norvegese Bjårnar Neteland, sesto Guglielmo Bosca, già quinto ieri davanti a Buzzi, settimo l’austriaco Johannes Kröll e ottavo il terzo azzurro ni primi dieci, Paolo Pangrazzi, completano la top ten al nono e al decimo posto l’austriaco Florian Scheiber e il francese Cyprien Sarrazin. Gli altri azzurri: dodicesimo Henri Battilani, sedicesimo Michelangelo Tentori, trentacinquesimo Davide Cazzaniga, quarantesimo Siegmar Klotz, quarantacinquesimo Nicolò Cerbo, quarantasettesimo Florian Schieder, cinquantatreesimo Federico Paini, sessantatreesimo Dominik Züch.

Nella combinata rimonta rispettivamente dal quinto e dal quindicesimo posto e doppietta per i norvegesi Neteland, già vincitore di una prova multipla a Sella Nevea lo scorso febbraio, e Marcus Monsen, secondo a 86 centesimi. Terzo è Walder a 91, quarto un bravo Pangrazzi a 1”00, quinto Sarrazin, sesto lo sloveno Stefan Hadalin, settimo il norvegese Adrian Smiseth Sejersted, ottavo Buzzi, nono l’austriaco Clemens Nocker e decimo il giapponese Ryo Sugai. Gli altri azzurri: ventesimo Bosca, ventiseiesimo Battilani, ventisettesimo Tentori, trentasettesimo Schieder, quarantasettesimo Züch, non partiti Cazzaniga, Klotz e Paini, ritirato Cerbo nello slalom. Prossimo appuntamento con la Coppa Europa maschile il classicissimo slalom di Obereggen mercoledì 16 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Kvitfjell (NOR)

Super-G Maschile Soelden (AUT)

Super Combinata Maschile Soelden (AUT)

Più letti in scialpino

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Qualche settimana dopo aver ricevuto conferma dalla FIS del mancato inserimento nel prossimo calendario del massimo circuito, ecco che arriva dalla società guidata da Franz Julen la comunicazione che le piste del ghiacciaio verranno concesse solo a sci club e non agli atleti di élite, compresi i padroni di casa. La federsci rossocrociata: Estremamente dispiaciuti, troveremo soluzioni alternative.