La Valseriana e la Val di Scalve ospiteranno Bergamo Ski Tour dal 20 al 22 Gennaio

La Valseriana e la Val di Scalve ospiteranno Bergamo Ski Tour dal 20 al 22 Gennaio
Info foto

centro fondo Schilpario

Sci NordicoSci di Fondo - Lombardia

La Valseriana e la Val di Scalve ospiteranno Bergamo Ski Tour dal 20 al 22 Gennaio

La prossima stagione invernale regalerà una grande novità in Valseriana e Val di Scalve: dal 20 al 22 gennaio si terrà Bergamo Ski Tour 2017, un'avvincente gara di sci nordico a tappe, che si disputera sulla "Pista degli Abeti" di Schilpario, la "Spessa" a Clusone e la rinnovata pista degli Spiazzi di Gromo.

Spirito di squadra, tenacia, passione e voglia di fare sono le qualità che hanno permesso agli Sci Club 13 Clusone, Schilpario e Gromo, con la preziosa collaborazione di Fisi Bergamo e UbiBanca, di dare alla luce questo ambizioso progetto. I promotori puntano a portare in provincia di Bergamo una manifestazione che raccolga un gran consenso del pubblico nell'ambito delle discipline nordiche, come assicura Fausto Denti, Presidente del Comitato Provinciale di Fisi Bergamo, nonché Presidente del Comitato Organizzatore di Bergamo Ski Tour 2017: “Bergamo Ski Tour sarà sicuramente uno degli eventi più significativi della stagione a livello nazionale che metterà in evidenza i migliori atleti giovani dello sci di fondo”.

L'evento sportivo, rivolto agli atleti delle categorie under 18 M/F e under 20 M/F e Senior, aprirà ufficialmente mercoledì 18 gennaio con l'accoglienza degli atleti. Il giorno seguente, giovedì 19 gennaio, si terrà la riunione dei capi squadra e la riunione di giuria unica; al termine, presso la piazza di Schilpario, avverrà la consegna dei pettorali.

La manifestazione entrerà nel vivo venerdì 20 gennaio, con un’avvincente prova individuale a cronometro, in tecnica libera, disputata tra i boschi della Pista degli Abeti di Schilpario. Il giorno seguente, sulle nevi della Pista La Spessa di Clusone, gli atleti si cimenteranno in una gara sprint in tecnica classica che permetterà ai primi trenta classificati, che accederanno alle batterie finali, di ricevere un bonus di tempo che verrà sottratto dal tempo totale. Le prime due gare assegneranno anche i titoli di Campionato Italiano Giovani, individuale tecnica libera e sprint. La terza ed ultima gara di Bergamo Ski Tour 2017 si terrà sulla rinnovata Pista degli Spiazzi di Gromo; un’entusiasmante prova ad inseguimento in tecnica classica chiuderà la manifestazione e conferirà al vincitore maschile e femminile di ogni categoria il 1° Trofeo a ricordo del compianto Ing. Gianmaria Righetti di Gromo.

Bergamo Ski Tour 2017 intende essere un’occasione per rilanciare e promuovere sia la passione e la pratica per lo sci nordico sia la bellezza delle due valli coinvolte, ValSeriana e Val di Scalve.


Foto: presentazione del 14/12/2016 presso la Sede UbiBanca di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Approfondimenti

Spiazzi di Gromo
Informazioni turistiche

Spiazzi di Gromo

Gromo

Ultimi in scinordico

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

La prima tappa sulle Alpi della CdM di sci di fondo 2025/26 regala all'Italfondo due piazzamenti sul podio, con il 2° posto di Elia Barp e Federico Pellegrino nella team sprint e lo stesso risultato replicato dall'asso valdostano nella gara individuale (per una questione di centimetri...), che è andato vicino al 5° centro in carriera nel Canton dei Grigioni. Trittico negativo per il re Johannes Klaebo (pur timbrando con Valnes), che esce ai quarti della sua sprint e scende dal trono dopo 18 successi consecutivi in questo format. Ancora sugli scudi il giovane Einar Hedegart, che bissa il successo di Trondheim nella 10 km TL. Tra le donne la sorpresa è Karoline Simpson-Larsen, al primo trionfo della carriera, con Jessie Diggins sempre leader della generale. Il nostro resoconto con risultati e classifiche e ora... pausa e Tour de Ski!