Questo sito contribuisce alla audience de

La Valseriana e la Val di Scalve ospiteranno Bergamo Ski Tour dal 20 al 22 Gennaio

La Valseriana e la Val di Scalve ospiteranno Bergamo Ski Tour dal 20 al 22 Gennaio
Info foto

centro fondo Schilpario

Sci NordicoSci di Fondo - Lombardia

La Valseriana e la Val di Scalve ospiteranno Bergamo Ski Tour dal 20 al 22 Gennaio

La prossima stagione invernale regalerà una grande novità in Valseriana e Val di Scalve: dal 20 al 22 gennaio si terrà Bergamo Ski Tour 2017, un'avvincente gara di sci nordico a tappe, che si disputera sulla "Pista degli Abeti" di Schilpario, la "Spessa" a Clusone e la rinnovata pista degli Spiazzi di Gromo.

Spirito di squadra, tenacia, passione e voglia di fare sono le qualità che hanno permesso agli Sci Club 13 Clusone, Schilpario e Gromo, con la preziosa collaborazione di Fisi Bergamo e UbiBanca, di dare alla luce questo ambizioso progetto. I promotori puntano a portare in provincia di Bergamo una manifestazione che raccolga un gran consenso del pubblico nell'ambito delle discipline nordiche, come assicura Fausto Denti, Presidente del Comitato Provinciale di Fisi Bergamo, nonché Presidente del Comitato Organizzatore di Bergamo Ski Tour 2017: “Bergamo Ski Tour sarà sicuramente uno degli eventi più significativi della stagione a livello nazionale che metterà in evidenza i migliori atleti giovani dello sci di fondo”.

L'evento sportivo, rivolto agli atleti delle categorie under 18 M/F e under 20 M/F e Senior, aprirà ufficialmente mercoledì 18 gennaio con l'accoglienza degli atleti. Il giorno seguente, giovedì 19 gennaio, si terrà la riunione dei capi squadra e la riunione di giuria unica; al termine, presso la piazza di Schilpario, avverrà la consegna dei pettorali.

La manifestazione entrerà nel vivo venerdì 20 gennaio, con un’avvincente prova individuale a cronometro, in tecnica libera, disputata tra i boschi della Pista degli Abeti di Schilpario. Il giorno seguente, sulle nevi della Pista La Spessa di Clusone, gli atleti si cimenteranno in una gara sprint in tecnica classica che permetterà ai primi trenta classificati, che accederanno alle batterie finali, di ricevere un bonus di tempo che verrà sottratto dal tempo totale. Le prime due gare assegneranno anche i titoli di Campionato Italiano Giovani, individuale tecnica libera e sprint. La terza ed ultima gara di Bergamo Ski Tour 2017 si terrà sulla rinnovata Pista degli Spiazzi di Gromo; un’entusiasmante prova ad inseguimento in tecnica classica chiuderà la manifestazione e conferirà al vincitore maschile e femminile di ogni categoria il 1° Trofeo a ricordo del compianto Ing. Gianmaria Righetti di Gromo.

Bergamo Ski Tour 2017 intende essere un’occasione per rilanciare e promuovere sia la passione e la pratica per lo sci nordico sia la bellezza delle due valli coinvolte, ValSeriana e Val di Scalve.


Foto: presentazione del 14/12/2016 presso la Sede UbiBanca di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Spiazzi di Gromo
Informazioni turistiche

Spiazzi di Gromo

Gromo

Ultimi in Sport invernali

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

L'indiscrezione delle ultime ore da parte del Kronen Zeitung e di tutti i media austriaci, a dir poco clamorosa: l'otto volte vincitore della Coppa del Mondo pronto a tornare in pista (ovviamente con il suo marchio Van Deer), con l'obiettivo del Mondiale in casa gareggiando per la nazione d'origine di mamma Sylvia, visto che Marcel non vuole levare il posto a nessun ex compagno di squadra. Serve il nullaosta della federsci biancorossa, che oggi dovrebbe esprimersi in merito.