Serie A - Il Val Pusteria a -5; Valpe ferma la corsa di Asiago.

Serie A - Il Val Pusteria a -5; Valpe ferma la corsa di Asiago.
Info foto

Getty Images

HockeyHockey - Italia

Serie A - Il Val Pusteria a -5; Valpe ferma la corsa di Asiago.

La serie A ha disputato ieri sera il 38° turno, ultimo prima della pausa per dare spazio alle Nazionali e al Torneo di Prequalificazione Olimpica di Cortina.

La capolista Rittner Buam continua il suo momento poco brillante andando a vincere a Selva di Val Gardena solo ai tiri di rigore dopo una partita conclusa a reti inviolate grazie alle grandi prestazioni tra i pali del solito Engelage e di Vallini, autore di 45 parate. Dopo i 60 minuti regolamentari e l'overtime decide Ansoldi limitando i danni per la Rittner che si vede rosicchiare un altro punto di vantaggio dal Val Pusteria che al Lungo Rienza batte con il risultato di 5-2 il Vipiteno. Il derby altoatesino si risolve nel terzo periodo dopo lo scatto inizile dei Lupi con Bona e DeVergilio e il ritorno dei Broncos a firma Stefishen e Sirokovs. Sono ancora DeVergilio, Rizzo e Helfer a chiudere la contesa e portare Val Pusteria a 5 punti dalla vetta.

Non approfitta dello stop dei Broncos, l'Asiago, in lotta con Vipiteno per il terzo posto, che viene a sorpresa sconfitto all'Odegar dal Valpellice dove ha esordito Mike Colavecchia, un gol e un assist per lui. I Bulldogs si portano sul doppio vantaggio, i campioni d'Italia in carica riescono a condurre la partita all'overtime ma Marco Pozzi dà la vittoria ai piemontesi che avvicinano la sesta posizione del Gherdeina e aumentano il vantaggio su Cortina sconfitta dal Fassa allo Scola con il punteggio di 2-1.


RISULTATI

06.02.2016 HC Val Pusteria Lupi 5-2 SSI Vipiteno Weihenstephan
06.02.2016 HC Asiago Hockey 1935 2-3 OT HC Valpellice
06.02.2016 HC HC Gherdeina 0-1 SO Rittner Buam
06.02.2016 HC Fassa Falcons 2-1 SG Cortina Hafro


CLASSIFICA

Rittner Buam 88 punti
Val Pusteria 83 punti
Vipiteno 60 punti
Asiago 55 punti*
Fassa 52 punti
Gherdeina 41 punti
Valpellice 40 punti
Cortina 34 punti*

* Una gara in meno

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Il 2026 degli azzurri della combinata nordica parte dalla Val di Fiemme: tre giorni di lavoro verso Otepaa e... le Olimpiadi

Il 2026 degli azzurri della combinata nordica parte dalla Val di Fiemme: tre giorni di lavoro verso Otepaa e... le Olimpiadi

Samuel Costa, in gran forma, guiderà la nazionale in raduno dal 27 al 29 dicembre, in particolare per testare il trampolino di Predazzo che ieri ha ospitato i tricolori di salto. I convocati del dt Pertile, poi dall'8 gennaio la ripartenza della Coppa del Mondo in Estonia.