Questo sito contribuisce alla audience de

NHL: espansione, le franchigie hanno ricevuto le regole per il draft

NHL: espansione, le franchigie hanno ricevuto le regole per il draft
Info foto

Getty Images

HockeyHockey - NHL

NHL: espansione, le franchigie hanno ricevuto le regole per il draft

Continua il processo verso la decisione del 22 giugno che dovrebbe aprire le porte all'ingresso nella NHL di Las Vegas

Nulla di ufficiale è uscito dall'Executive Committee della NHL che ha fornito al Board of Governors il suo parere sui piani di espansione sui quali la decisione finale sarà presa prima degli NHL Awards il 22 giugno. Da oltreoceano trapela da più fonti molto attendibili il fatto che i 30 proprietari delle attuali franchigie abbiano ricevuto la bozza delle regole dettagliate per quello che dovrebbe essere l'expansion draft, la procedura di formazione della nuova squadra in modo che, come ha dichiarato nelle settimane scorse il commissioner Gary Bettmann, possa avere un roster assolutamente competitivo.

Tutto fa pensare, quindi, che tra dieci giorni, venga data luce verde all'ingresso di Las Vegas nella NHL. Ma vediamo in dettaglio le regole che potrebbero essere applicate la prossima estate per l'expansion draft.

Le squadre, che potranno "perdere" al massimo un giocatore, avranno la scelta tra proteggere 7 attaccanti, 3 difensori e un portiere o 8 giocatori (qualsiasi sia il ruolo) e un portiere.

I giocatori con uno o due anni di esperienza pro saranno automaticamente protetti ove come esperienza "pro" dovrebbe essere considerata ogni stagione nella NHL o nella AHL.

Saranno automaticamente protetti i giocatori che hanno un contratto che prevede una no-trade clause, una clausola che impedisce la cessione ad altra franchigia in assenza del consenso del giocatore, mentre le no-movement clause, clausole che impediscono prestiti, passaggi a team satellite nella AHL, non garantiranno la protezione automatica.

Per garantire la qualità delle scelte a disposizione dell'expansion team, le squadre attuali dovranno lasciare liberi per il draft al meno due attaccanti e un difensore che abbiano giocato 40 partite nella stagione 2016-17 o 70 partite nel biennio 2015-2017.

Non sarà possibile "nascondere" giocatori con cessioni e riacquisti: giocatori ceduto dal 1 gennaio 2017 al 1 gennaio 2018 non potranno essere riacquistati.

L'expansion team, diciamolo Vegas, avrà le stesse probabilità nella lotteria per il draft del terz'ultimo team della Lega e avrà comunque una chiamata entro le prime sei nell'entry draft.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Felicetti Totobiathlon 2023/24: con un finale di stagione pazzesco, Elisa Maso conquista la seconda edizione

Felicetti Totobiathlon 2023/24: con un finale di stagione pazzesco, Elisa Maso conquista la seconda edizione

Con la tappa finale di Coppa del Mondo a Canmore, che ha visto trionfare nella classifica generale una straordinaria Lisa Vittozzi, si è concluso anche il nostro Totobiathlon. La seconda edizione del gioco più amato da tutti gli appassionati di biathlon, quest'anno supportato da un name partner d'eccezione, Felicetti, è andata a Elisa Maso che, proprio come la sappadina, ha ribaltato la situazione nelle ultime gare della stagione.