I tedeschi ottengono la prima vittoria e invischiano gli avversari nella lotta per la qualificazione mentre Canada e Finlandia osservano a punteggio pieno.
Martedì 10 Maggio 2016
La nettissima vittoria della Germania, che sarà presto rinforzata dal portiere Thomas Greiss in arrivo dalla NHL dopo l'eliminazione dei New York Islanders, con il punteggio di 5-1 divide in tre tronconi la classifica del gruppo B. In vetta Canada e Finlandia con tre vittorie su tre incontri, in coda ancora all'asciutto la Bielorussia e l'Ungheria che oggi è stata nettamente sconfitta dalla Francia (6-2). In lotta per due posti nei quarti di finale, la Slovacchia a 6 punti, Francia a 5, Germania a 4 e Stati Uniti a 3 punti. E l'Italia inizia a pregustare la promozione perchè l'eventualità che francesi e tedeschi chiudano agli ultimi due posti del gruppo è sempre più remota.
Nel gruppo A, con le prime tre della classifica provvisoria (Repubblica Ceca, Russia e Svezia) impegnate ieri, la giornata di oggi ha mischiato le carte e la situazione appare imprevedibile. La Norvegia ottiene una vittoria importantissima sul Kazakistan, 4-2, e raggiunge a quota 5 al terzo posto la Svezia mentre la Svizzera per la terza volta in tre partite va all'overtime ma questa volta mette in tasca la prima vittoria superando 3-2 la Danimarca che raggiunge a 4 punti in classifica.
2