Mondiali Hockey 2017: Italia nel gruppo di Stati Uniti e Russia

Mondiali Hockey 2017: Italia nel gruppo di Stati Uniti e Russia
Info foto

Getty Images

HockeyHockey - Mondiali

Mondiali Hockey 2017: Italia nel gruppo di Stati Uniti e Russia

Completano il girone, che giocherà a Colonia, Svezia, Slovacchia, Germania, Lettonia e Danimarca.

La International Ice Hockey Federation, conclusi da meno di due giorni i Campionati Mondiali, ha annunciato la composizione e la sede dei gruppi del torneo del prossimo anno che si svolgerà in Germania e Francia dal 5 al 21 maggio.

Nella definizione dei gruppi sono stati eseguiti un paio di adeguamenti a quanto sarebbe stato generato dalla applicazione letterale della regola del "serpentone"


Gruppo A   Gruppo B

    1              2
    4              3
    5              6
   ...


La applicazione della regola avrebbe posto Germania e Francia nello stesso gruppo e, quindi, i tedeschi hanno scambiato la posizione con la Bielorussia. Meno evidente, anche se il comunicato ufficiale parla di richieste dei paesi organizzatori, la ragione per lo scambio Canada - Russia.

Nella LANXESS arena di Colonia, con i suoi 18.500 posti, che ospiterà anche due quarti di finale, le due semifinali e le due finali, giocheranno, quindi, Russia, Stati Uniti, Svezia, Slovacchia, Germania, Lettonia, Danimarca e Italia.

Il Palazzo dello Sport di Bercy a Parigi sarà la sede del gruppo composto da Canada, Finlandia, Repubblica Ceca, Svizzera, Bielorussia, Norvegia, Francia e Slovenia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Dal 28 gennaio 2014 al 28 gennaio 2026, è sempre Kristoffersen il re della night race: La mia casa, che emozione

Dal 28 gennaio 2014 al 28 gennaio 2026, è sempre Kristoffersen il re della night race: La mia casa, che emozione

Esattamente 12 anni dopo la prima vittoria in Coppa del Mondo, a Schladming HK94 è stato in grado di firmare un'impresa straordinaria: dai duelli con Hirscher a quelli con McGrath e Noel, parliamo di un campione semplicemente immenso che batte anche il primato di timbri nello slalom sulla Planai condiviso sino ad oggi con Benni Raich. Le parole degli altri protagonisti del podio e di Pinheiro Braathen, quarto ma sempre in piena corsa per una coppa di specialità a dir poco... clamorosa. Ufficiale la scelta della Francia: Alban Elezi Cannaferina, strepitoso 3° ieri in gigante, è l'ottavo atleta convocato per i Giochi.