Il Canada batte gli Stati Uniti nell’ultima giornata del Gruppo A del torneo di hockey femminile

Il Canada batte gli Stati Uniti nell’ultima giornata del Gruppo A del torneo di hockey femminile
Info foto

Getty Images

HockeyHockey femminile - Sochi 2014

Il Canada batte gli Stati Uniti nell’ultima giornata del Gruppo A del torneo di hockey femminile

Vittorie per Canada e Finlandia rispettivamente contro Stati Uniti e Svizzera nella terza e ultima giornata del Gruppo A del torneo olimpico femminile di hockey su ghiaccio.

In mattinata la Finlandia ha superato soltanto all’overtime una buona Svizzera. Sembrava tutto facile per le favorite scandinave quando nei primi dieci minuti si portano sul due a zero grazie ai gol di Jenni Hiirikoski e di Michelle Karvinen, risultato che sarà anche quello conclusivo del primo periodo. Nella seconda frazione però reagiscono le elvetiche che prima accorciano con Romy Eggimann e poi pareggiano con Phoebe Stanz. A quattro minuti dal secondo riposo è nuovamente Karvinen che riporta in vantaggio la Finlandia. Sembra fatta quando a tre minuti dal termine della partita Stefanie Marty fissa il punteggio sul tre a tre, prolungando la sfida all’overtime. Il gol che consente alla Finlandia di vincere per quattro a tre lo realizza di nuovo Hiirikoski dopo due minuti e trentotto secondi.

Il match clou della giornata è però quello che ha visto di fronte Canada e Stati Uniti, in un gustoso antipasto di quella che molto probabilmente sarà la finale del torneo. La spuntano le campionesse uscenti, che si impongono per tre a due. Nel primo periodo non succede sostanzialmente nulla, tanto che si va al riposo sullo zero a zero. Nel secondo sono gli Stati Uniti che si portano in vantaggio a due minuti dal termine con un gol di Hilary Knight. Maggiori emozioni nel terzo ed ultimo periodo: il Canada ribalta la situazione, portandosi sul tre a uno grazie alla doppietta di Meghan Agosta (il primo ed il terzo) e al gol di Hayley Wickenheiser. Inutile il punto del definitivo due a tre siglato da Anne Schleper ad un minuto dalla fine.

Con le partite odierne si è concluso il Gruppo A. Primo posto per il Canada, imbattuto a quota nove punti, secondo posto per gli Stati Uniti con sei, terzo per la Finlandia con due e quarto per la Svizzera con uno. Tradotto, le due potenze nordamericane sono come da pronostico già qualificate per le semifinali, mentre Finlandia e Svizzera sfideranno rispettivamente la seconda e la prima del Gruppo B nei playoff di quarti di finale.

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

I colleghi di SportNews raccontano la seconda stagione della classe 2000 altoatesina, quest'anno tornata in Coppa del Mondo con tre presenze (e ha fatto benissimo in Coppa Europa). In primavera è tornata in campo con il Riffian Kuens, compagine protagonista nel campionato di Eccellenza (serie regionale che è la prima al di sotto delle tre categorie nazionali): La preparazione estiva con il calcio mi aiuta anche per lo sci: non è facile lavorare fuori dai quadri della squadra azzurra, ma con il gruppo sportivo e l'aiuto di mio padre riesco a fare tutto.